Sono un dipendente della pubblica amministrazione. Volevo sapere se è vero che potrò andare in pensione con le vecchie regole. Ho sentito infatti che con la spending review è stata approvata una norma che ci consente di andare in pensione in deroga rispetto alle nuove norme pensionistiche. E' corretto? Domiziano
Il cosiddetto prepensionamento statali è attuabile dalle amministrazioni per il personale che risulti in soprannumero all'esito di una particolare procedura di riduzione indicata nella spending review. Data la confusione, vale la pena brevemente di ripercorrere i passi salienti.
Il comma 1 dell'articolo 2 del Dl 95/2012 chiede alle Pa di rivisitare le piante organiche effettuando un "dimagrimento" pari almeno al 20% degli incarichi dirigenziali, e almeno del 10% del personale non dirigenziale. A queste riduzioni si provvederà, con uno o piu' decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottare entro il 31 ottobre 2012, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze considerando che le medesime riduzioni possono essere effettuate selettivamente, anche tenendo conto delle specificita' delle singole amministrazioni, in misura inferiore alle percentuali ivi previste a condizione che la differenza sia recuperata operando una maggiore riduzione delle rispettive dotazioni organiche di altra amministrazione.
Il personale così determinato, cioè in soprannumero, potrà essere collocato in prepensionamento in deroga alle norme vigenti. L'articolo 2, comma 11 del Dl 95/2012 autorizza infatti le amministrazioni a collocare in pensione i lavoratori in soprannumero che risultino in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi i quali, ai fini del diritto di accesso e alla decorrenza del trattamento pensionistico in base alla disciplina vigente prima dell’entrata in vigore della Riforma pensionistica avrebbero comportato la decorrenza del trattamento medesimo entro il 31 dicembre 2014.
Interessati al prepensionamento sono quindi i dipendenti pubblici che risultino in soprannumero all'esito della procedura descritta e che maturino i requisiti per la decorrenza della pensione, secondo le vecchie norme, entro il 31.12.2014. Si presti attenzione alla circostanza che il decreto richiama il termine decorrenza. Ciò significa che deve essere inclusa la finestra mobile vigente nelle vecchie regole.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! |
Newsletter |