Ricongiunzione dei contributi, quali sono i vantaggi

Giovedì, 06 Marzo 2014

Lavoro nella pubblica amministrazione e sono nato nel 1975; ho tre anni e tre mesi di contribuzione accreditati presso l'Inps e li vorrei ricongiungere con quelli che ho accreditato presso le casse ex Inpdap. L'Istituto mi ha detto che dovrò pagare circa 8.900 euro ma potrei avere una deduzione fiscale. Cosa ne pensa l'esperto? Tonino.

Effettivamente la ricongiunzione in questo caso potrebbe essere conveniente in quanto, oltre alla possibilità di ottenere una deduzione fiscale ai fini dell'IRPEF, la pensione potrà essere ottenuta con tre anni di anticipo rispetto alle nuove norme posto che i tre anni accreditati presso l'Inps possono essere valorizzati e quindi recuperati. Questa circostanza consente evidentemente di ammortizzare il costo che il lettore dovrà sborsare per ricongiungere i contributi. 

Qualora invece non si proceda alla ricongiunzione, il lettore potrebbe al più utilizzare tale contribuzione per ottenere una pensione supplementare dopo il conseguimento della pensione nella gestione ex Inpdap.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati