Coloro che hanno fruito di permessi per l'assistenza ai familiari possono ancora accedere alla salvaguardia e mantenere le regole previgenti al 2011 anche se la decorrenza è oltre il 2015? Cosa accade con il quinto decreto? Giovanna
La risposta è negativa. Il decreto legge 102/2013 con l'articolo 11-bis ha esteso la salvaguardia verso i lavoratori che avevano nel corso del 2011 fruito dei permessi o dei congedi straordinari biennali ai sensi dell'articolo 42 del Dlgs 151/2001. L'insieme numerico di coloro che possono fruire della salvaguardia sono 2.500 soggetti che tuttavia devono perfezionare i requisiti anagrafici e contributivi utili affinché la decorrenza della prestazione pensionistica si verifichi entro il 6 gennaio 2015.
La domanda di accesso doveva essere presentata presso la Direzione territoriale competente entro lo scorso 26 febbraio 2014.
Relativamente alla quinta salvaguardia si attende invece la pubblicazione di un decreto attuativo interministeriale che dovrà regolare le modalità di accesso ai sensi della legge 147/2013. Questo nuovo intervento tuttavia non estende il contingente in questione e, pertanto, non ci saranno benefici per la lettrice.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! |
Newsletter |