Soci e Amministratori di Srl, quando scatta l'obbligo di iscrizione all'Inps

Sabato, 11 Maggio 2013

I soci di una Srl devono essere iscritti tutti all'Inps? Oppure i soci che non lavorano, ma percepiscono solo utili in base alla loro quota di partecipazione, possono non avere copertura previdenziale e possono non essere iscritti all'Inps? In conclusione, su quattro soci, è possibile iscrivere all'Inps solo l'amministratore, cioè l'unico che realmente lavora? Antonio da Isernia

Innanzitutto, bisogna distinguere se si tratta di soci di Srl artigiana o commerciale. Infatti, quelli della Srl artigiana, a differenza di quelli della Srl commer­ciale, hanno la facoltà, e non l'obbligo, di iscrizione. In ogni caso, per iscriversi alla gestione interessata, sia es­sa artigiana che commerciale, è necessario dedicarsi in maniera abituale e prevalente all'attività della società; se ricorrono questi requisiti, scatta l'obbligo di iscrizio­ne. Va ricordato che l'amministratore deve iscriversi an­che alla gestione separata Inps di cui all'articolo 2, com­ma 26, della legge 335/1995, dei parasubordinati, per il compenso che percepisce come amministratore.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati