Sono una lavoratrice che sta valutando la possibilità di accedere al regime sperimentale donna. Tuttavia dai calcoli effettuati dal mio patronato risulta una riduzione dell'assegno di oltre 40 per cento. Sono spaventata. Volevo avere conferma se è davvero così. Sento da molte persone che l'assegno dovrebbe ridursi di circa il 15 per cento. Anna
La riduzione dell'assegno pensionistico per le lavoratrici che scelgono il regime sperimentale varia molto a seconda dell'età anagrafica e della carriera retributiva goduta dall'interessata. Ciò rende impossibile determinare a priori a quanto ammonta la decurtazione senza valutare nello specifico ciascun caso. Solitamente la riduzione dell'assegno è intorno al 25-30% ma in taluni casi può superare anche il 40-45%. Si tratta di importi elevati che possono sconsigliare la scelta del regime.
L'altro punto che va evidenziato è che fruendo del regime sperimentale le interessate conseguono la pensione con almeno 5-6 anni di anticipo rispetto al regime generale. Pertanto il confronto deve essere sempre effettuato considerando il valore dell'assegno che si sarebbe percepito restando sul posto di lavoro per questo ulteriore periodo.