× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda per quota 100 online o tramite patronato ?

23/10/2020 15:23#70728 da freedom58
...Ma puoi scaricare il modulo AP140 compilarlo con i tuoi dati in quanto si tratta di un PDF editabile compreso anche la firma che puoi produrre con l'apposita funzione prevista da Acrobat.
Oppure puoi scaricare , stampare , compilare , scannerizzare in formato PDF e caricarlo sulla domanda . Quest'ultima funzione non l'ho provata ma dovrebbe funzionare lo stesso ...magari attenzione a scannerizzarlo in formato pdf con lo stesso nome dell'originale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2020 13:06#70725 da Minerva
Buongiorno, se possibile vorrei un chiarimento su quanto scritto riguardo al modello AP140

Aspes ha scritto: Per il mod.AP140 da quest'anno non è più un allegato e viene compilato contestualmente copiando in fondo al modulo la sua firma precedentemente trasformata in un file immagine.


Nel quadro Documenti vedo che si usa la funzione download per scaricare il file “AP140_Dich_Redd_DomQ_100.pdf” e la funzione upload per caricarlo dopo averlo compilato.

Quindi non trovo un modo per non usare l’allegato e copiare la mia firma trasformata in immagine.

Se invece stampo il modulo, lo firmo e ne faccio l’upload appare il messaggio:

Il documento caricato non corrisponde al modello da utilizzare: è necessario compilare il modello scaricato in formato digitale e caricarlo senza passare dalla stampa

Sbaglio in qualche passaggio o potrei avere una versione di Acrobat non aggiornata ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2020 11:58#70722 da Aspes
Se riscontra dal Conto assicurativo tutti i contributi a lei spettanti,non serve recarsi da un patronato dal suo pc potrà controllare da subito lo stato della pratica.Dal patronato ci va chi non sa da dove cominciare e ha abbondante tempo a disposizione.Da quel che dice mi sembra che ha le idee chiare su quel che deve fare, pochi semplici passaggi e in meno di 20 minuti la domanda viene inviata e protocollata.Per il mod.AP140 da quest'anno non è più un allegato e viene compilato contestualmente copiando in fondo al modulo la sua fima precedentemente trasformata in un file immagine.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2020 19:01#70712 da Minerva
Buonasera, da “novizia” del forum chiedo ancora agli esperti qualche chiarimento.
Per la domanda di quota 100 ho visto che la procedura online non è troppo complicata, vista anche la mia semplice situazione contributiva (dipendente in una sola azienda privata + 2 anni di naspi).

Se non si richiedono prestazioni accessorie come il trattamento minimo non viene nemmeno presentato il quadro Redditi (ho letto sul forum che in passato si poteva ignorare solo eseguendo una rinuncia ma ora mi risulta che non serve più).
E nell’unico documento obbligatorio da compilare, AP140, in assenza di redditi basta barrare una voce nella prima sezione e poi mi sembra che va ricaricato senza neanche stamparlo, firmarlo e scansionarlo.
Tutto molto semplice.

C’è però chi dice che “è meglio fare la domanda tramite i patronati perché in caso di problemi loro sanno gestire meglio la situazione con l’INPS”.
Ma è davvero così ?
Se dovessero mancare dei dati l’INPS non lo segnala allo stesso modo sia ai patronati che a chi ha usato la procedura online ?
O i patronati hanno una corsia preferenziale per risolvere eventuali errori, ritardi o altro ?

Chiedo quindi a chi ha esperienza se mi sfugge qualcosa sull’effettiva utilità dei patronati in casi semplici come il mio o se si rischia di complicarsi la vita soprattutto se il patronato richiede una serie di documenti inutili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati