× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione in totalizzazione dei contributi

11/11/2014 16:13#9276 da niegot
Risposta da niegot al topic Vogliamo discutere sulla totalizzazione ??
Buongiorno a tutti, avrei piacere di sentire pareri sulla pensione in totalizzazione.
Ieri 10 novembre ho scritto tutte le mie perplessità, ma mi sembra di capire che non sia un argomento di interesse, eppure non dovremmo essere in pochi a dover subire ,secondo me, ingiustamente tante penalità......credo che dovremmo unirci e far rivedere queste regole.
Prima cosa ,qualcuno c'è arrivato a percepire queste pensioni ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 16:51#9229 da niegot
Vorrei con questo scritto sapere se sono l'unica ad essere preoccupata per questa tipologia di pensione .
Non se ne sente parlare, io sono preoccupata e indignata perchè vi trovo parecchie ingiustizie.
Nel 2002 volendo continuare a lavorare sono stata costretta ad accettare un lavoro come co.co.co ( contratti in piena legge ) con tutte le penalizzazioni del caso ,niente ferie,malattia,tredicesima,festività e niente TFR stesso stipendio contributi bassissimi e tempo determinato a fronte di uguale ( se non più attento ) lavoro dei colleghi con un normale contratto.
Questi contratti hanno si dato qualche posto di lavoro in più a favore delle aziende e piena perdita immediata per i lavoratori che si protrae sempre di più nella vita.
Le leggi hanno permesso questo lento impoverimento dei lavoratori.
Ora, fortunatamente si può totalizzare ogni periodo di lavoro ma tutta la vita lavorativa verrà conteggiata con il metodo contributivo-
Io personalmente avevo al 2012 ben 30 anni da dipendente con il retributivo che a causa di 6 anni co.co.co si abbattono al contributivo.
Un'altra cattivissima penalizzazione è la finestra di ben 21 mesi ,dico 21 mesi.
Si aggiunge l'aspettativa di vita di 3/ 7 /11 mesi.
Alla fine dobbiamo lavorare 42 /43 anni e subire una perdita del 40 % sulla pensione.
Nessuno ha niente da dire ? Penalizzati prima ,durante e dopo anche in vecchiaia ?
Non potremmo almeno chiedere che la frase " pensione di anzianità in totalizzazione con 40 anni di contributi a prescindere dall'età " resti tale senza aggiungere finestre e speranza di vita visto che avremo assegni decurtati ingiustamente del 40 %. ???
Vorrei aprire una discussione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati