× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione in totalizzazione dei contributi

13/11/2014 18:32#9419 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione in totalizzazione dei contributi
Gino Niegot ha ragione con quei contributi puoi chiedere la pensione supplementare o un supplemento a seconda della situazione. Appronfondisci la situazione presso un patronato o l'inps. E' un peccato perdere quei denari...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2014 17:20#9410 da niegot
Risposta da niegot al topic Pensione in totalizzazione dei contributi
Grazie per la risposta, il fatto è che nessuno ne parla, sembra che vada a tutti bene così o sono io che non trovo in rete nulla su questo argomento ?
Non ho mai scritto a politici ( cercherò indirizzi ) ma prima vorrei avere un' idea di cosa ne pensa la gente come me e specialmente gli addetti ai lavori.
Giorgione credo sia uno di questi e mi ha già dato ragione.
Per quanto riguarda i tuoi contributi fermi alla nella gestione autonomi ,non è che potrai richiedere quella parte di pensione nel momento che raggiungerai l'età della vecchiaia ?
TI SEI INFORMATO SU QUESTO ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2014 11:15#9317 da gino
Niegot io sono con te. Credo che sia profeondmente ingiusta questa normativa che penalizza. Io ho dovuto penare anni per raggiungere la pensione perchè non potevo fare la totalizzazione. E ho dei contributi nella gestione autonomi versati per nulla. Bisogna scrivere all'Onorevole Gnecchi e a Damiano per avere delle risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2014 10:46#9312 da niegot
Risposta da niegot al topic Pensione in totalizzazione dei contributi
Grazie per la risposta e per la solidarietà, ma come vede nessuno dice nulla ,sembra vada a tutti bene così !
Mi dica se sbaglio, non potremmo pretendere di essere al pari di tutti gli altri calcolando con il contributivo solo gli anni della gestione separata ( e va bene, forse, devo andare a vedere se eravamo avvisati di questo ) , oltre quelli post 2012 come da legge Fornero lasciando invariati gli altri ?
Al posto di questa odiosa finestra di 21 mesi non potremmo anche noi accedere con un certo numero di anni di anzianità ?( per esempio quest'anno le donne del privato escono con 41 e 6 mesi )
Per l'opzione donna qualche battaglia la stanno facendo e noi cosa aspettiamo ?
Capisco il fatto di accettare una pensione bassa piuttosto che niente ma ci rendiamo conto che resterà bassa per sempre ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2014 16:25#9278 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione in totalizzazione dei contributi
Niegot sì, alcuni assistiti hanno già fatto domanda. Per chi ha contributi sparsi e non ha raggiunto un diritto autonomo in nessuna gestione non c'è altra strada se non si vogliono pagare gli oneri della ricongiunzione. Quindi ci si accontenta di una pensione bassa piuttosto che niente.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2014 16:22#9277 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione in totalizzazione dei contributi
Niegot sono perfettamente d'accordo. Ed hai fatto bene ad aprire il topic. La totalizzazione nazionale comporta, quasi sempre, un calcolo fortemente svantaggioso per i lavoratori che ne fanno domanda. E poi ci sono ben 21 mesi di finestra mobile. Tantissimi. Oltre alla stima di vita come hai giustamente osservato. E pensare che dovrebbe bilanciare la ricongiuzione (che è diventata onerosa come tutti purtroppo ben sanno).

Purtroppo pare che a livello politico in pochi si preoccupino della sorte dei lavoratori...

Sposto qui l'altro messaggio che hai postato in modo che riuniamo la vicenda

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati