× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100

04/04/2015 19:02#15575 da ERMARO
Risposta da ERMARO al topic QUOTA 100
Dopo aver aperto la discussione ed aver letto tutti gli interventi, mi sembra di capire che la cosa che più interessa ai nostri cari politici (Damiano compreso anche se fino a ieri era l'unico che mi dava speranza) è allungare l'età pensionabile a discapito anche degli anni lavorati (contributi versati), non sarà che sperano che ce ne andiamo tutti all'altro mondo per poter mantenere i loro privilegi? Scusate il sarcasmo. Buona Pasqua a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2015 16:59#15566 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUOTA 100
Cara Francese non so se e quando attiveranno i vasi comunicanti. La decisione è politica/governativa. Se fosse per me li avrei attivati da un pezzo.

In linea generale chi è in salvaguardia uscirà con le regole previste dalla salvaguardia. Se poi i posti non dovessero essere sufficienti magari si potra' ricorrere alle pensioni flessibili.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2015 16:00#15565 da francese
Risposta da francese al topic QUOTA 100
Per Nadiaz e Giorgione soprattutto : anch'io sono d'accordo con la quota 100, proposta da C.Damiano, però io mi auguro che noi riceviamo la certificazione sesta salvaguardia legge 104, per uscire il 1° sett. 2015 da scuola, sempre se attiveranno i "vasoni comunicanti"!!! Che ne è di loro, Giorgione? Con Damiano il prossimo a.s. raggiungerò quota "105,2" (63,9 anni+41,3 lavoro)! Che regalo mi farà questo ddl? Che ne sarà di noi nati nel '53 , sfigato perchè non nato entro il 31/12/52 , ma il 3/01/53 , per cui fuori dalla certificazione IV S. e chissà adesso? Che dicono i nostri "capoccioni", Giorgione? Ho ricevuto dalla Gnecchi in due sue risposte mél "Andrete tutti in pensione!" Sarà vero? La riceveremo sta benedetta certificazione? Sono stanco di far telefonate alla sotto segreteria Lavoro , Inps Roma etc ......!!!
Auguro comunque a tutti noi una bella sorpresa nell'uovo di Pasqua che, spero ci invierà quanto prima l'Inps di Roma! Un augurio grande ,grande alla carissima Pizza che sento tra di noi,la più sofferente di noi! E sono molto solidale con lei!
E come sempre un abbraccione a Giorgione che ci "sorregge" sempre!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2015 15:53#15564 da leone56
Risposta da leone56 al topic QUOTA 100
Buonasera,
dico anche la mia 59 anni ho cominciato a lavorare a 15 anni sono,attualmente, 43 anni che lavoro con contributi prima da dipendente ora da autonomo. solo perchè ho due anni,non coincidenti in enasarco che non mi fa totalizzare dovrò lavorare ancora due anni.
con la vecchia proposta damiano erano 41 qualunque età. e a prescindere da qualunque considerazione non vedo bene questo inrigidimento dei 62 anni visto che per come vanno i nuovi lavori vorrei vedere un giovane in futuro che riuscirà,purtroppo, ad andare in pensione con una contribuzione decente. qui ci vogliono portare allo sfiancamento quando i nostri signori governanti si sono costruiti una pensione con pochi giorni di parlamento o comunque pochi anni. pensioni multiple perche dicono che le loro sono per diritti acquisiti. questi sono privilegi e i previlegi come sono stati dati si tolgono.
saluti leone 56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2015 15:29#15563 da annalisa52
Risposta da annalisa52 al topic QUOTA 100
Dipende dai punti di vista. Io sono nata a luglio del '52 ed avro'al mio attivo 39 anni di servizio nel 2016. Se passasse la proposta Damiano potrei andare in pensione subito(1/9/2016, tenuto conto dei tempi necessari all' approvazione della legge e considerando la finestra-scuola).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2015 15:13#15562 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUOTA 100
Handy secondo me il binomio 62 + 38 (senza alcune penalità, lo sottolineo) è già un passo avanti. Del resto ricordo a tutti che già il vecchio sistema delle quote avrebbe chiesto 61 anni e 3 mesi di età dal 2013 con un quorum 97,3.

A mio avviso non si può parlare di peggiormento rispetto alle regole attuali (ripeto la pensione anticipata a 41 anni e 10 mesi non si tocca: ci puoi andare anche a 58 anni in pensione in quel caso). Poi se le modifiche proposte non sono in linea con le aspettative è un altro discorso....a quel punto allora io tornerei alla vecchia quota 96 con 60 anni e 36 di contributi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati