× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100

03/04/2015 22:49 - 03/04/2015 22:55#15541 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUOTA 100

ERMARO ha scritto: Ho letto e riletto gli articoli scritti su quota 100 visto che oggi è stato presentato il ddl alla camera, ma non sono riuscito a capire se con 60 anni di età e 40 anni di contributi si potrà andare in pensine (sempre ammesso che venga approvato). Cortesemente potreste darmi delucidazioni? Grazie.


Ermano con 60 anni e 40 non si va pensione secondo il DDL presentato oggi alla Camera. Servono almeno 62 anni. Damiano è tornato sui suoi passi ed ha fissato delle asticelli un pò piu' elevate rispetto a quanto aveva detto "a voce". Comunque è una proposta, non è una legge. Quindi come tale è suscettibile di modifiche. Ricordo a tutti che resta comunque la pensione con 41,6 o 42,6 anni di contributi indipendentemente dall'età anagrafica (cioè la pensione anticipata).

Handy la proposta può non accontentare tutti ma di certo non è peggiorativa rispetto alla Fornero. Forza su, siamo obiettivi. Aggiunge un ulteriore canale di uscita rispetto ai canali attualmente esistenti (pensione di vecchiaia e pensione anticipata) e senza peraltro mettere penalizzazioni sugli assegni. A me sembra un buon passo avanti. Ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ERMARO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2015 20:51#15527 da Handy
Risposta da Handy al topic QUOTA 100
Enneci54
Insisto , la soluzione proposta è, in molti casi, peggiorativa rispetto alla Fornero.
Documentati, fai delle simulazioni e vedrai che è così.
Non si tratta di ricercare la soluzione perfetta, si tratta di buon senso.
Mi spieghi perché non va bene mandare in pensione nel 2015 una insegnante di scuola materna con 61 anni di età e 41 anni di insegnamento e contributi (totale 102), mentre va bene mandare in pensione nel 2016 una con 62 anni di età e 38 di contributi (totale 100) ?
Mi dispiace per Damiano, questo ddl, se passa così come è, è una presa per i fondelli, anche dei giovani che aspettano che i vecchi si tolgano di mezzo finalmente.
Quando si capirà che il lavoro delle maestre, specie quelle di asilo, è fortissimamente USURANTE ?
E chi , potendo scegliere, vorrebbe mandare il proprio bimbo a scuola , da una sfiancata quasi-nonna (o nonna del tutto) di 62 anni, anziché da una giovane maestra di 25 anni ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2015 20:35#15525 da arsenale
Risposta da arsenale al topic QUOTA 100
E' una Palla elettorale! Attenti all'uso!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2015 19:42#15524 da enneci54
Risposta da enneci54 al topic QUOTA 100
I nostri governanti aspettano che noi litighiamo su ogni proposta per lasciare tutto com'è e mandarci in pensione, con tutte le diavolerie e i tecnicismi, tipo aumento aspettativa di vita e altro, a 67 anni o 43 di anzianità, con l'alibi che, per non scontentare nessuno, rinvierebbero il tutto a "tempi migliori" quando si troverà una soluzione gradita a tutti (cioè mai, lasciando la "Fornero" e i suoi effetti perversi così come sono).
Certo la soluzione perfetta non esiste, e questa come altre ha qualche difetto, anche i "precoci" lavorerebbero sino a 62 anni (sempre che non arrivino prima con l'anzianità contributiva), ma si consolerebbero con una pensione un po più piena perché commisurata a più anni di lavoro. Rendiamoci conto che ogni soluzione che consenta di tornare a baby pensioni (tipo 55-60 anni) è impensabile, non sarebbe ne economicamente sostenibile dal sistema ne giusta per le future generazioni.
Smettiamola di litigare e di pensare solo alle nostre egoistiche esigenze individuali e sosteniamo compatti questa proposta che, tra tutte quelle sin qui, appare non solo la più equilibrata, equa e sostenibile, ma, soprattutto, quella più digeribile da chi deve approvare. Forse è l'ultima occasione, anche perché gli anni passano e rischiamo di non arrivare in tempo per la soluzione perfetta.
Ringraziano per il messaggio: nadiaz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2015 18:41#15521 da ERMARO
Risposta da ERMARO al topic QUOTA 100
Grazie Handy, parliamo proprio della stessa cosa ed anch'io avevo letto in precedenza che si poteva andare con 60 anni di età + 40 di contributi, da qui i miei dubbi perchè come esodato e prosecutore volontario sarei molto interessato a questa soluzione nel caso venisse approvata. Come te gradirei un parere da un moderartore. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2015 18:28#15520 da Handy
Risposta da Handy al topic QUOTA 100
PER ERMARO
Se parliamo della stessa cosa, come credo, devo purtroppo dirti che la proposta Damiano , presentata oggi , non mi pare che consenta interpretazioni alternative a questa : può andare in pensione con quota 100 (età+contributi) solo chi abbia un MINIMO di 62 anni compiuti.
(Incidentalmente il primo testo che avevo letto qualche settimana fa diceva invece che con quota 100 (60+40) in pensione ci si poteva andare. Deve essere successo qualcosa nel frattempo. Se hanno tempo, vorrei se possibile aver conferma da un moderatore…..Grazie.).

Se hai 61 anni di età e 39 di contributi, non ci puoi andare; quella quota 100 non vale.
Non è molto difficile capire che si tratta dell'ennesima presa per i fondelli per i lavoratori.
Ci sarebbe da prenderla a ridere, se non fosse da piangere.
A te e a tutti auguri, comunque !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati