× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/09/2014 19:16#5162 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao a tutti.
Scusate ma c'è una cosa che non riesco a capire (sicuramente, un mio limite) per questo chiedo parere a chi più di me vede: pare che le certificazioni per chi ha maturato il diritto a salvaguardia entro il 31 agosto 2012 siano 1600 e quindi mediamente 200 al mese: Ora mi domando: com'è possibile che le rimanenti 900 ( per arrivare a 2500) possano coprire, e per giunta A MALAPENA come si è detto, SOLO il mese di settembre? Statisticamente dovrebbero essere largamente sufficienti per tutto dicembre e oltre. Mi sembra invece assai verosimile che il pasticcio dovuto all'inversione dei risultati relativi alla situazione dell'art 11 e dell'art 11-bis denoti una situazione che occorre chiarire per togliere il dubbio che sia dovuto ad incompetenza e approssimazione e non invece - che Dio non voglia - a qualcosa di peggio fatto scientemente e in spregio a tantissime situazioni familiari drammaticamente gravi!
Voi che ne pensate? E' un dubbio che mi molesta e che vorrei risolvere.
Ringrazio sinceramente i moderatori e gli amici del forum che mi vorranno aiutare a chiarire le poche e confuse idee che ho.
Buona serata a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 19:12#5161 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per rosabba52 ed altri
Questa mail mi è arrivata 10 minuti fa da parte della Gnecchi:
Ecco la norma sui vasi comunicanti :
Legge 147/2013 art. 1 comma 193. Le risorse finanziarie complessivamente richiamate all'articolo 1, comma 235, quarto periodo, della legge 24 dicembre2012, n. 228, e successive modificazioni, sono finalizzate, nel rispetto dei limiti ivi previsti, alla copertura degli oneri derivanti dalle disposizioni di salvaguardia richiamate dal medesimo periodo relativi alle categorie di beneficiari interessate. L'eventuale trasferimento di risorse e relative consistenze numeriche tra le categorie di soggetti tutelati sulla base della normativa vigente, come definita dalle disposizioni richiamate al quarto periodo del predetto comma 235 e dai relativi decreti attuativi, puo' avvenire esclusivamente, previo procedimento di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Qualcuno è in grado di decifrarla, e se anche fosse così chi deve intervenire per l'attuazione??????
Ciotti lino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 19:03#5159 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie rosabba52
Hai accorpato perfettamente miei pensieri scritti di getto per la rabbia di questa mattina dopo la notizia della esclusione dalla graduatoria in quanto maturo il requisito il 10/11/2012, dip pubblico. Suggerirei di inviare questo testo a tutti i deputati comm. lavoro senato a giornali e anche al Presidente Napolitano (a cui io ho già scritto al seguente indirizzo servizi.quirinale.it/webmail/)
Ciotti Lino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:55#5158 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Grazie Gino..... sarei felicissimo essere d'aiuto e rappresentarVI tutti, ma sò che la commissione Senato già ha sentito o ha rapporti con un rappr. degli Esodati, quindi basterebbe inviare le Ns/ istanze a questa/e persone......... Vedete ho seri problemi con mia madre, 90enne, con un Alzhaimer in stato avanzato ..... che NON mi dà tregua! Ed è x me difficile ricamarmi una giornata per ROMA 2/3 ore di Treno o auto....

cmq. se necessario, lo debbo sapere qlc. giorno prima per potermi organizzare!

GINO, sei scusatissimo e ti ringrazio x la stima, che, ovviamente è reciproca!
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:48 - 10/09/2014 19:01#5156 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto: ecco la lettera che sto inviando:
Gentilissimo direttore,
questa mia mail è per gridare a chi forse può sentire quanto sta accadendo nel gestire la situazione dei salvaguardati dalla disgraziata legge Fornero. In questi giorni è in discussione al Senato il d.d.l. N. 1558 per approvare la sesta salvaguardia che aumenta di 1800 unita le persone da salvaguardare risultanti in congedo l. 104 nel 2011. La quarta salvaguardia tutelava per la stessa categoria 2500 persone a fronte di quasi 10.000 domande pervenute all'Inps. Questi dovevano aver maturato il requisito entro il 6/1/2015. Come detto anche dal deputato on. Gnecchi, il dato (2500 aventi diritto) era stato fornito dall'Inps e, pertanto, si presumeva che tutti gli aventi diritto sarebbero stati salvaguardati. Si scopre solo adesso che al massimo andranno via coloro che matureranno il diritto entro il 30/9/2012, perché il numero di 2500 persone copre a malapena quelli che maturano il diritto entro tale data.
Restano, quindi, fuori molti, moltissimi e tutti con gravi problemi legati all'handycap proprio o di un familiare.
Nella stessa salvaguardia il numero degli esodati art. 11 è invece risultato inferiore di circa 4000 persone.
Sono, difatti, stati stanziati soldi per 6500 posizioni mentre il numero delle richieste è stato di 2500. Possibile che l'Inps abbia invertito i dati visto che i numeri sono esattamente contrapposti? Possibile che l’Inps continui a dare i numeri nel vero senso della parola?
I politici, poi, si nascondono dietro gli errori degli altri. Abbiamo fatto presente, in tantissimi, a diversi deputati e senatori quello che stava succedendo ma, a parte l’on. Gnecchi, nessuno di loro si è degnato di rispondere.
Perché un'altra salvaguardia con tutto l'iter che ne consegue? Non potevano, a saldi invariati, lavorare sulla compensazione dei numeri. Ogni ciclo di salvaguardie dura in media un anno e mezzo e con la sesta molti di noi arriveranno per via naturale, con enormi sacrifici, ai requisiti Fornero… altro che deroghe o salvaguardie.
Nella sesta salvaguardia, se è vero che con la quarta si arriva a malapena al 30 settembre 2012, nessuno che maturi i requisiti tra il 2015 e il 2016 riuscirebbe ad entrare perché i 1800 posti messi a disposizione verrebbero tutti occupati da una parte di noi che siamo rimasti fuori dalla quarta e che maturiamo entro il 6 gennaio 2015! Che senso ha mettere in campo ancora persone risultanti in congedo l. 104 nel 2011 con un’altra salvaguardia e farci ancora aspettare?
Vogliono solamente risparmiare soldi per un altro anno sulla nostra pelle.
Lo stato risparmia (e tutto lo straordinario che ne deriverà per funzionari e dipendenti dell’Inps in tutta Italia?), i pensionandi illusi e stressati ancora per 1-2 anni di attesa.
Spero di essere stata chiara nell’esporre la questione.

Rosaria Abbate


Perfetta , non possiamo attendere i numeri esatti , come dice Giorgione, perché li conosceremo soltanto a tempo scaduto.

Rosalba se puoi invialo a nome di tutti all'indignatospeciale del TG 5 ( oggi Panparana ha dato voce proprio a un problema di legge 104.

Che sia il caso di inviarlo anche alle segreterie nazionali dei vari sindacati ?

Ciao Manuela
Ringraziano per il messaggio: Francodp, rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 18:22#5153 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

voltri ha scritto: Ciao a tutti,
non mi sono più fatto vivo perchè sono tra i fortunati che hanno ricevuto la certificazione, e mi sento un po' a disagio nei confronti di chi è ancora sulla graticola.
Se può essere utile, vi informo che dal verbale della discussione in Senato (commissione Lavoro) della VI salvaguardia è emerso che chiederanno chiarimenti all'INPS sui numeri, anche se tutti i gruppi politici hanno detto che vogliono fare in fretta, mi sembra un primo importante risultato. La riunione della commissione di oggi è stata rinviata e domani è all'odg un altro disegno di legge, pertanto c'è tempo sino a martedi 16 per continuare a far pressione con tutti i mezzi.
Io conttarò un rappresentante sindacale della FP nazionale e gli manderò una mail sottolineando la contraddizione tra la sottrazione dei posti dalla quarta alla sesta salvaguardia. perchè (forse) ascolteranno i rappresentanti dei soggetti interessati. Il massimo sarebbe se qualcuno del forum potesse essere sentito direttamente e a titolo personale. Cosa pensate? qualcuno ha voglia di proporlo a tutta la commissione lavoro del senato?
Voltri


Voltri anche io sono riuscito ad uscire come te. Credo che la tua idea sia molto valida. Io proporrei ad Enrico Enricolani, amico che stimo molto, di farsi rappresentante delle istanze a nome del forum. Anche perchè è in Centro Italia e può agevolmente recarsi a Roma se lo vogliono sentire in Senato. Io dalla Sicilia è difficile e credo anche Giorgione abbia difficoltà perchè sta in Veneto.

Enrico ti tiro in mezzo, scusami ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati