× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

27/07/2014 14:44#3171 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

fulvio57 ha scritto: Siamo a fine luglio e dal fronte Inps nessun segnale..... solo nostre supposizioni, domani chiamerò il n. verde Inps e vediamo cosa dicono anche se so già la risposta e a ruota chiamerò il caf da dove ho inoltrato la domanda di più non so neanch'io cosa fare..... andare direttamente all'Inps cosa già fatta la risposta è sempre la stessa.
Aspettare aspettare aspettare, ma dico rendere pubblica lo stato dell'arte è reato?? se non altro uno si mette il cuore in pace.
Scusate lo sfogo ma vi seguo e mi sembra che non essendo il solo almeno condividiamo questa attesa.


Fulvio io sono infuriato contro questi dell'Inps. :unsure: Sono degli Inetti, facci sapere se hai novità.... a me hanno detto che probabilmente non riusciranno a "centrare" la data del 1° settembre. Ora per fortuna c'è questa novità dei quota 96 della scuola ma vale solo per pochi. E' uno scandalo!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 14:39#3169 da grizzi
Risposta da grizzi al topic IV salvaguardia
Volevo porre un quesito riguardo il pagamento del TFS: Tenendo presente le circolari N.73 e 79 dell' INPS, quando si parla di 24 mesi si intende a partire dalla maturazione del requisito per andare in pensione o dalla data in cui si va in pensione ? Mi spiego meglio: se io oggi dovessi andare in pensione con 44 anni e mezzo di contributi devo aspettare altri 24 mesi perchè mi venga riconosciuto il TFS anche se sono 24 mesi che ho maturato i requisiti o mi verrebbe riconosciuto prima ? Sembrerebbe un quesito che non c'entra niente con la quarta salvaguardia, ma credo che come me ce ne siano diversi che hanno i fatidici 42 anni e sei mesi e sperano nella salvaguardia per poter schivare le penalizzazioni e quindi continuano a lavorare arrivando a 44 e oltre anni di contributi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 13:38#3167 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Riccardo, sono proprio d'accordo con te, soprattutto sul fatto che distinguere e dividere serve a indebolire e fregare tutti.
Perché non si dice anche che gli statali hanno il contratto bloccato dal 2009, il tfs a rate e dopo lunghi periodi di attesa e senza interessi, gli scatti di anzianità bloccati per anni e neppure totalmente recuperati?
Io, che appartengo a questa categoria e che lavoro con responsabilità da quando avevo meno di19 anni, sono contenta che nel privato certi diritti vengano ancora riconosciuti, semmai auspicherei che gli stessi diritti venissero estesi anche agli altri. Non mi appagherebbe, quindi, un livellamento verso il basso o una generalizzata negazione di diritti e opportunità, pretenderei un recupero di protagonismo dei lavoratori, di dignità e onestà della politica e del sindacalismo. Saluti a tutti.
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 11:57#3162 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Siamo a fine luglio e dal fronte Inps nessun segnale..... solo nostre supposizioni, domani chiamerò il n. verde Inps e vediamo cosa dicono anche se so già la risposta e a ruota chiamerò il caf da dove ho inoltrato la domanda di più non so neanch'io cosa fare..... andare direttamente all'Inps cosa già fatta la risposta è sempre la stessa.
Aspettare aspettare aspettare, ma dico rendere pubblica lo stato dell'arte è reato?? se non altro uno si mette il cuore in pace.
Scusate lo sfogo ma vi seguo e mi sembra che non essendo il solo almeno condividiamo questa attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 09:32#3161 da ultimodicembre
Risposta da ultimodicembre al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Giorgione cosa puoi dire a me che non sono della scuola ma di una ULSS e avrei maturato la quota 96 (60 anni di età a 36 di contributi e anche di più) il 1/1/2012? Non sono anche io rimastra intrappolata?
Consolatemi almeno un pochino............
In bocca la lupo ai 4000 fortunati della scuola. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2014 08:42#3160 da riccardo1952
Risposta da riccardo1952 al topic IV salvaguardia
Trovo questo (fonte ilgazzettino.it) e ve lo giro.
" Le amministrazioni, infine, potranno pensionare «d’ufficio» tutti i dipendenti che hanno raggiunto il massimo dei contributi previdenziali (42 anni e 6 mesi), e che abbiano un’età anagrafica di almeno 62 anni. "

O in un modo o nell'altro....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati