× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

26/07/2014 20:01#3151 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per me capire tutte le fumisterie dei tempi rallentatissimi del TFS e' una fatica improba......Mi e vi chiedo invece una cosa semplice semplice : e' normale questa differenza di tempi nel pagamento della liquidazione ? Perché' i lavoratori pubblici sono trattati in maniera così' scandalosamente diversa da quelli privati, che ricevono la liquidazione subito dopo aver lasciato il lavoro ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 19:19 - 26/07/2014 19:23#3150 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Intanto un caloroso saluto a Rosabba di bentornata tra noi!! :P E' un piacere, come vedi non è cambiato nulla in questa settimana....!!!

Luciano credo che il patronato stia giocando troppo d'anticipo....capisco che poi vogliono andare in ferie ma la misura deve essere approvata dalla Commissione Bilancio (non è scontato che diano parere positivo...) poi dall'Aula di Montecitorio, poi passerà al Senato. Arriveremo intorno all'8-9 Agosto se tutto va bene!!! Poi da quella data ci saranno 15 giorni per fare l'istanza. Bah! tempi ristrettissimi....senza contare che l'inps deve fare una graduatoria....e se va con i tempi della quarta salvaguardia stiamo freschi.

Io non ho dato per ora alcuna istruzione neanche agli altri collaboratori del patronato finchè la Camera non approva in prima lettura la misura. Figurati agli assistiti. Rischierei di prendere un granchio e fargli venire altri dubbi. E poi voglio leggere questo emendamento nero su bianco. Voglio vedermi la legge sulla GU. Certo questo mese non faremo ferie, altro che mare. Meno male che qui nel forum siamo in tanti a farci compagnia....

Mimmo io devo ammettere che sul TFS siamo in alto mare. Anche perchè non c'è un termine di paragone chiaro per chi esce con la quarta salvaguardia.


Premesso che devo approfondire la vicenda mi azzardo a dire che il TFS sia dei quota 96 della scuola che quelli della quarta salvaguardia dovrebbe seguire le regole da te indicate con la circolare inps 79/2014. Cioè in pratica vengono ancorati alla nuova disciplina fornero e alla legge 147/2013.

Con l'unica differenza che i quota 96 possono aver maturato un diritto a pensione solo entro il 31 agosto 2012 mentre gli ammessi alla quarta salvaguardia sino al 31.12.2013 (31.12.2014 con la sesta).

Se cio' è vero chi cumula i benefici non avrebbe grandi differenze ad uscire con la quarta salvaguardia o con i quota 96. Il dubbio è che non riesco a comprendere però se l'emendamento dei quota 96 prevede qualcosa di diverso per i prof, ad esempio uno slittamento superiore......

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 18:34#3148 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic IV salvaguardia
Per Gino: anche mia moglie si trova nella tua medesima situazione (potenziale beneficiaria "quota 96" e "quarta salvaguardia"), ieri è stata contattata dal patronato (che l'ha assistita per la "quarta salvaguardia" nello scorso febbraio con esito positivo da DTL e in attesa graduatoria), per fissare appuntamento per presentare la prossima settimana richiesta di pensione con la "quota 96" on -line. Ovviamente andremo all'appuntamento nella misura in cui dopodomani la Commissione Bilancio della Camera dia il suo placet ai 4.000 pensionandi.
Per i moderatori: è una bella roulette russa o mi sbaglio, relativamente al TFS ? 24 mesi di attesa con "quarta salvaguardia" o 48/60 mesi con la "quota 96". E, in entrambi i casi, maturano almeno gli interessi legali su tali somme?

Grazie per la cortese risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 18:26#3147 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Col permesso Giorgione e c.:

L'INPS per il caso dei quota 96 della scuola non può aver ancora chiarito alcunché perché la legge ancora non è approvata.
Tuttavia è intervenuto con circolare n. 79 del 23 giugno 2014 per i prepensionamenti per soprannumero nella Pubblica Amministrazione dettando una disciplina che non potrà non riguardare anche i quota 96.
E leggendo la circolare sottolineerei l'importanza che riveste il limite ordinamentale dei 65 anni ed il termine di pagamento del TFS di 6 mesi o 12 mesi dopo il raggiungimento dei 65 anni, a secondo della maturazione del diritto a pensione prima o dopo del 31 dicembre 2013.
Poiché la gran parte dei quota 96 della scuola ha maturato il diritto a pensione nel 2013 si può ritenere, se l'INPS utilizzerà lo stesso trattamento per i soprannumerari della PA, che il TFS verrà corrisposto decorsi i 6 mesi dal raggiungimento dei 65 anni, cioè nel 2017 o nel 2018.
Quindi se la disciplina sarà uguale a quella dei soprannumerari ci sarà da attendere circa 3 anni da adesso. Poi ognuno si farà i propri conteggi. Non credo si rischi molto. Tanto con la quarta salvaguardia si dovranno sempre attendere 2anni + 3 mesi.
Certo è una bella estate infuocata per chi attende.
Saluti a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 17:00#3145 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ragazzi eccomi qua, ho impiegato un po' più di tempo ma ce l'ho fatta, sono in piedi. Purtroppo per voi :lol: , la lista delle domande non si è ridotta di uno. Immagino sappiate che scherzo :P non è certamente uno in meno che risolve il nostro problema e, comunque, non in questo modo ; figuriamoci, ci vorrebbe un'ecatombe :cheer: .
Innanzitutto voglio ringraziare tutti per gli auguri, bene ora siamo proprio una grande famiglia, ci soteniamo e informiamo l'un l'altro e questa cosa mi piace perchè significa che non sono riusciti a farci diventare degli insensibili :)
Beh, tornando a noi, vedo che non mi sono persa nulla e le cose sono ancora al punto di partenza :ohmy: , dunque un saluto a tutti e continuiamo a tenerci informati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 16:28#3144 da francesca52
Risposta da francesca52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Antonella sono anch'io nella tua stessa situazione :Quota 96 e possibile salvaguardata, ma in entrambi i casi ,dato il limite numerico ,temo di non farcela soprattutto per essere nata a novembre. Per quanto riguarda il TFR/TFS, a lume di naso non essendoci note chiare, con l'emendamento per i quota 96 di certo si aggiungeranno ai 27 mesi della prima rata ,come da nuove norme,gli anni che ancora ci separano dal raggiungimento dei requisiti fornero (é stata la "condicio sine qua non" per ammorbidire ilMEF), mentre tale penalizzazionne non sembra comparire nel testo della IV salvaguardia.
Il problema é:come sapere se si hanno chanses di rientrare tra gli eletti della IV salvaguardia sicuramente più conveniente, visti il sine die che l'INPS si sta ,forse volutamante, prendendo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati