× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

26/07/2014 15:56#3141 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic IV salvaguardia
Vorrei fare una domanda che forse riguarderà anche altri. Sono quota 96 ed ho fatto anche domanda per la quarta salvaguardia.
Con la riforma fornero sarei andata in pensione a settembre del 2018 (pensione anticipata, che precede di un mese la pensione di vecchiaia); ora al 31 agosto avrò 62 anni e 8 mesi di età e 37 anni e 8 mesi di servizio.
Per la quarta salvaguardia la mia decorrenza della pensione pre-fornero era il 13 settembre 2013.

La domanda è:
se andassi in pensione con la quota 96 vedrei il TFS a partire dal 2020, credo. Come salvaguardata avrei forse prima il TFS????

Giorgione cortesemente potrebbe chiarirmi questo dubbio? Non è cosa da poco perché con i tempi che corrono anche un ritardo di 1 anno o 2 potrebbe far svanire quasi del tutto l'entità del TFS (possibile inflazione, crisi e modifiche legislative...).
Certo, se non ci fosse differenza, sceglierei la quota 96 per lasciare il posto ad altri, anche se credo che rientreranno tra i salvaguardati tutti coloro che fra i 10000 avevano veramente i requisiti, o almeno rientreranno nella sesta salvaguardia.

Un saluto a tutti
Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 13:08#3137 da gino
Risposta da gino al topic IV salvaguardia
Mezza sto seguendo anche io la questione molto attentamente. Per ora attendo Lunedì sera per avere la conferma che questa norma venga approvata dalla Camera.

www.pensionioggi.it/notizie/scuola/quota...ola-della-camera-560

Poi comincio a ragionare perchè io sarei uno degli interessati. :woohoo: Vorrei proprio capire come posso fare domanda in mezzo al mese di Agosto ma sarei lieto di liberare il posto agli altri, anche perchè mi pare che le procedure per noi saranno piu' rapide con controlli piu' facili.

Quindi magari esco prima facendo domanda per questa deroga.

Martedì se la misura passa andrò all'Inps subito a chiedere cosa devo fare e vi faccio sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2014 12:52#3136 da mezza
Risposta da mezza al topic IV salvaguardia
Cari moderatori e compagni di sventura,
oggi finalmente vedo il via libera per i quota 96.
A questo punto quelli di loro che han presentato domanda per la 4a salvaguardia non ne vorranno più usufruire(liberando posti per altri eventualmente più indietro) oppure è proprio attraverso questa 4a salv.che ci accederanno?
Come forse ricordate a me avevano detto che i grossi ritardi nella lista dei 2500 erano dovuti ad una certa confusione nei provveditorati.
Quindi questo fatto che loro saranno "sdoganati" porterà secondo voi qualche vantaggio anche a noi dipendenti pubblici(o privati) che stiamo aspettando appesi ad un filo?
Grazie a chi mi vuol rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 22:42#3108 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV salvaguardia
Grazie ancora Giorgione, vi informerò, buona serata, Oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 21:06#3106 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV salvaguardia
Orian il messaggio lo trovi indietro nella discussione.

- Sui termini di pagamento della buonuscita per i salvaguardati ne abbiamo già parlato nel forum. In breve: non è uscito nulla dall'Inps quindi credo che si possa applicare per estensione i contenuti della circolare inps 79/2014 (è molto caotica la procedura). Ma dovresti conseguire il TFS negli stessi tempi in cui lo conseguiresti con la disciplina Fornero (attesa 2 anni all'incirca).

- per revoca della salvaguardia non saprei dirti con precisione in quanto non ho mai trattato in patronato casi del genere. Semmai il problema è l'opposto.. :( . In generale la domanda di pensione può essere revocata assieme alla relativa domanda di collocamento a riposo presso il datore. Nel comparto scuola mi pare però che la revoca dovesse essere presentata entro il 7 febbraio 2014 per prendere efficacia.... ti consiglio però di fare un salto presso un patronato della Cisl Scuola perchè potrebbero esserci novità che non ho seguito per tale comparto.

Tienici informati

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ORIAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2014 18:18#3103 da ORIAN
Risposta da ORIAN al topic IV salvaguardia
Non so che fine abbia fatto quello che ho scritto finora, pertanto riscrivo sperando di non vedere un brutto e incompleto duplicato all'interno del forum.

Grazie Giorgione per le risposte puntuali e la tua disponibilità, di cui approfitto ancora per farti qualche altra domanda, vista l'ambigua e "volubile" normativa che regola la disciplina previdenziale.
L'anno prossimo, come ho già scritto, avrei 42 anni di contribuzione, compresi 10 mesi per il riscatto del titolo di studio, ma 60 anni di età. Sarei soggetta, quindi, a penalizzazione, ma avrei il TFS dopo 6 o 9 mesi; se aspettassi il 2016, avrei una pensione anticipata senza alcun tipo di penalizzazione. Se rientro nella salvaguardia, perdo l'ultimo scatto di anzianità, che avrei dovuto avere il 31 dicembre 2013 e che è stato spostato a dicembre del 2015, e dovrei anche aspettare 2 anni per il TFS (così mi sembra di aver capito ).
Sono valutazioni che devo fare io e che possono irritare chi, invece, vede questa come un'opportunità irrinunciabile. Anche per me lo sarebbe, se non fosse per la rabbia che provo, quando penso che lavoro da una vita e devo accettare, bene che vada, vessazioni di ogni tipo ( io come quelli che si sono visti scippare un diritto sudato e acquisito ).
Ti chiedo, quindi:
- anche con la salvaguardia si devono aspettare 2 anni perché venga liquidato il tfs?
- è possibile rinunciare a un eventuale riconoscimento del diritto alla salvaguardia, avendo io prodotto anche domanda alla mia scuola e all'USP?
Grazie infinite e un abbraccio all'esperto e simpatico Giorgione, Oriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati