× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

13/05/2014 03:03#1195 da siro52
Risposta da siro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 cessati privati
Finalmente la pensione!
Ho ricevuto la certificazione della salvaguardia con la decorrenza della pensione e il mandato di pagamento per giugno prossimo con gli arretrati da dicembre 2013.
Un grazie a tutti e in particolare ai moderatori che dimostrano tenacia e competenza.
Auguro a tutti di poter risolvere questa intricata vicenda al più presto e appropriarsi così della serenità di cui si ha bisogno e che qualcuno voleva toglierci quel maledetto 4 dicembre 2011.
In bocca al lupo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 22:27#1194 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Rosalba non darei un peso determinante a questa circostanza. Può darsi che l'inps abbia già perfettamente inquadrato la tua situazione contributiva e pertanto non necessita particolari informazioni aggiuntive.

Non credo quindi sia utile inviarli senza una specifica richiesta da parte dell'ente. :P

Pregherei quindi chi inizia a ricevere comunicazioni dall'Inps sulla 4° salvaguardia a farsi vivo nel forum. Al momento infatti l'inps ha indicato che ci sono state alcune centinaia di certificazioni e anche qualche liquidazione. Peccato che non siamo riusciti a capire e soprattutto a trovare chi la abbia ricevuta. :woohoo:

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 22:13#1193 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguadia
Cara Rosa purtroppo non c'è una procedura specifica da seguire. Bisogna attendere che l'inps elabori il nominativo ed invii una comunicazione con la conferma di inserimento in salvaguardia con la data di decorrenza della prestazione.

Stiamo ancora aspettando, con tutto il forum, che l'inps ci aggiorni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 21:32 - 12/05/2014 21:34#1192 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie Renatofa, ha inquadrato bene la situazione...

Io ho avuto molto da ridire su entrambe le salvaguardie, restrittiva al massimo la prima e estensiva al massimo la quarta...
Ho anche scritto ai vari politici ma si sa che loro hanno sempre ragione!

Speriamo bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 20:05#1191 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Gentilissima Giovanna,
sicuramente mi sono espresso male e cerco di esplicitare il mio pensiero partendo da un presupposto molto importante; il requisito fondamentale della Quarta Salvaguardia (art 11 bis), diversamente da TUTTE le altre, è che il rapporto di lavoro doveva essere in atto, anche se sospeso per congedo.

Ricordo i limiti numerici della prima salvaguardia senza entrare nello specifico:
- n. 25.590 lavoratori collocati in mobilità ordinaria;
- n. 3.460 lavoratori collocati in mobilità lunga;
- n. 10.250 lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria;
- n. 950 lavoratori con l’istituto dell’esonero dal servizio;
- n. 150 lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave;
- n. 6890 lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter.
TOT. 65.000

Come può ben vedere il limite era previsto, ma analizziamo il punto che ci riguarda:

f) n. 150 lavoratori che alla data del 31 ottobre 2011 risultano essere in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al DL 26 marzo 2001, n. 151


Di cui le condizioni erano:

- In congedo al 31/10/2011; beneficio solo per pensione con 40 anni di contribuzione; - perfezionamento requisito contributivo di 40 anni entro 24 mesi dalla data di inizio del congedo.


Io personalmente non so quante persone siano rimaste fuori numericamente, ed oggi eventualmente rientrerebbero nella graduatoria; come pure chi è stato escluso perchè il congedo è stato richiesto e concesso dopo il 31 di ottobre ed entro dicembre 2011.

Non è cosa di poco conto che la lettera f) della Prima Salvaguardia operava in merito solo per i "quarantisti" mentre l'art. 11bis opera in tutte le fattispecie di pensione Quote e Vecchiaia.

Ovviamente chi si trovava nella sopra fattispecie, ma che per i vari motivi sopra esplicitati è stato escluso, potrà vantare una prossimità al diritto alla pensione molto favorevole (data) per il rientro nella Quarta salvaguardia.


Nella speranza di essere stato un pochino più chiaro, cordialmente le invio i migliori saluti.
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 19:36#1190 da pozzo
Risposta da pozzo al topic quarta salvaguadia
Sono una dipendente del SSN, nata nel 1952. Visto che L'INPS ha pubblicato il report in cui precisa di aver già inviato 900 certificazioni a chi ha inoltrato istanza alla luce della quarta salvaguardia in quanto fruitore,nel 2011 , dei permessi e/o aspettativa in base alla L104/92 .
Vi chiedo cosa si deve fare per procedere considerando che io ho ricevuto già da alcuni mese il decreto di accoglimento dal DTL, che ho già inoltrato a Roma, tramite sportello amico, il mio PA04 e mi risulta che la mia posizione sia stata certificata . Considerando che a giugno 2014 raggiungo i 41 anni di servizio e a tutt'oggi non ho ricevuto comunicazione in merito dall'INPS, chiedo come posso verificare la mia posizione .
ringrazio e saluto
Rosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati