× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

12/05/2014 15:17#1173 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
In merito alle pensioni liquidate, relative alla Quarta Salvaguardia, c'è da tenere presente che già il 26 marzo ultimo scorso il Direttore delle pensioni Inps, Gabriele Uselli, aveva detto che nella successiva settimana sarebbero state liquidate delle pensioni e che già c'erano 182 certificazioni.

Secondo il mio punto di vista è necessario focalizzarsi anche sulla terza nota del report del 6 maggio ultimo scorso:

***Il contingente comprende i n. 2.500 lavoratori di cui all’ articolo 11 bis della legge n. 124 del 2013 (permessi e congedi per gravi motivi), che ha in tali termini esteso la platea dei beneficiari della prima salvaguardia.


Potrebbero trattarsi delle istanze, seppur con tutte le caratteristiche richieste, e non rientranti nella prima salvaguardia per gli effetti numerici.

Buona serata a tutti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 11:42#1169 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao Rosalba, sì è corretto. Avendo raggiunto la quota 96 nel settembre 2012 la pensione decorre dopo 12 mesi, nel settembre 2013.

Insomma i requisiti ci sono. Bisogna ora vedere come l'inps stilerà la graduatoria. Non sappiamo con certezza la tempistica che seguirà l'inps ma entro l'estate si dovrebbero avere maggiori certezze.

Tienici aggiornati su come procede la situazione

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 09:52#1167 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mi sembrano pochine le certificazioni inviate e le pensioni liquidate. Qualcuno in questo forum è stato liquidato?

L'attesa è snervante!!

Un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 09:08#1166 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Nuova del forum, saluto tutti e ringrazio per quanto fate per ....alleviare le nostre sofferenze :lol:
Sono dipendente di un ente locale e, avendone i requisiti, ho fatto domanda di salvaguardia per aver usufruito di permessi legge 104 nell'anno 2011. Sono nata il 22 gennaio 1952 e al 20 giugno 2013 ho maturato 36 anni di contributi. A norma della vecchia legge avrei maturato il diritto alla pensione a settembre 2012 con l'uscita a settembre 2013 per cui, se ho ben capito, dovrei rientrare nel diritto. Sembra che, secondo quanto leggo, dovrei avere buone speranze.
Vorrei una conferma alle mie supposizioni.
Inoltre ho ricevuto anche io la lettera di accoglimento come altri miei colleghi però, mentre per tre di essi l'Inps(ex Inpdap) ha chiesto alla mia amministrazione la certificazione contributiva, per me non è stato ancora chiesto nulla. Secondo voi è normale ciò? Posso, per accelerare i tempi, chiedere alla mia amministrazione di inviare anche i miei dati pur non essendo stati ancora richiesti?
Riguardo alla compilazione della graduatoria, poichè so che per il pensionamento la domanda va fatta tre mesi prima, suppongo che debba essere pubblicata al massimo entro settembre se non prima per consentire a chi andrà in pensione a gennaio 2015 di presentare la domanda e di usufruire delle eventuali ferie arretrate.
Questa attesa è davvero snervante.
Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2014 16:52#1158 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Concordo con Giorgione, anche a me sembra improbabile che le pensioni liquidate si riferiscano ai 2500 perché si tratta di persone ancora al lavoro che devono dare le dimissione dopo la certificazione dell'INPS sul diritto alla salvaguardia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2014 16:15#1156 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
La cosa interessante è che ci sarebbero anche 289 pensioni liquidate. Però non viene indicato se il dato si riferisce ai cessati unilaterali o a quelli in congedo.

A naso mi sembra improbabile che qualcuno dei 2.500 abbia già ricevuto la liquidazione della pensione....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati