× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

08/05/2014 23:10 - 09/05/2014 12:57#1122 da ercolani.enrico
Da una circ. interna INPS, questo vi è scritto! Permettetemi di avere un sano scetticismo ed invito tutto il Forum a NON farsi facili illusioni ! :sick:
PERCHE'?In primo luogo perché l'INPS centrale di roma, prima di stilare stà maledetta/benedetta :evil: graduatoria deve ricevere da tutte le sedi territoriali Italiane le "istruttorie" complete di ciascuna delle 11.000 circa persone dei più svariati settori (P.A., privati, industria,Scuola etcc.), entro il 15 maggio (sempre secondo circ. interna INPS),e già si sà, secondo quanto letto in questo forum, che nel sett. SCUOLA, i provveditorati studi, ora chiamati USR (Uff. Scolastici Regionali), Sono in netto ritardo! :S Vi scrivo del mio caso:nei miei 40 anni di servizi in svariate scuole, la segretaria della mia ultima scuola, a cui è pervenuta la richiesta d'istruttoria dall'ex INPDAP, è + di 10 gg. che ci lavora, e non può ancora rispedire la mia pratica perché una scuola non gli ha inviato ancora i "compensi accessori di una decina di anni :angry: E QUI' CHE CASCA L'ASINO! :sick: :sick: :sick: Non sò......... e non capisco..... perché l'inefficienza di questa burocrazia fà fare questo annoso lavoro d'istruttoria alle singole scuole, quando la Ns/ "carriera lavorativa" è agli atti dei singoli USR, nei loro archivi, nei loro computer!!! Bastava che l'INPS centrale o territoriale avesse chiesto loro, così in brevissimo tempo, avrebbe avuto le risposte X stilare stà graduatoria che, almeno si speri non sia per 2.500 , bensì per 4.100 :woohoo: ]
Concludendo, avendo sentito l'umore di patronati che conoscono bene gli uff. INPS, .....Ad Agosto ......... " IO ? ...... Speriamo che me la Cavi ! "
Buon Riposo a tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 22:17#1118 da francogia
Risposta da francogia al topic Quarta salvaguardia 2500
Buongiorno, sono un dipendente della PA ed ho presentato l'istanza per beneficiare della 4^ salvaguardia il 25/02/14 avendo usufruito nell'anno 2011 dei permessi della L. 104/92 e dell' art. 42 comma 5. La domanda mi è stata accolta dalla DTL e inviata alla sede INPS dove risiedo. Leggendo sul forum o notato che le sedi Inps e Inpdap richiedono all'uffici del personale la situazione contributiva dell'interessato alla salvaguardia, nel mio caso la mia amministrazione mi ha detto che non ha avuto richieste in merito, può essere normale oppure no.
Grazie per eventuali informazioni

Ho 56 anni ed a luglio avrò 42 anni di contributi (lavoratore precoce) febbraio marzo 2015 raggiungerei i requisiti Fornero la pensione sarebbe vicina, però avendo fatto un corso annuale di Allievo Operaio (Ministero Difesa) e suo tempo riscattato, la Fornero me lo considera figurativo, posso andare in pensione..... però scattano le penalizzazioni perchè non ho 62 anni, come riporta il sito di Persociv e per non avere penalizzazioni dovrò recuperare l'anno di corso. Qualcuno ha notizie migliori a riguardo del Corso Allievi Operai?
Incrociando le dita.e.speriamo di rientrare nei 2500!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 20:25#1117 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 2500
Anch'io mi trovo nella stessa situazione di Williams con 59 anni di età ad agosto 2014 e 41 anni di servizio sempre alla fine di agosto 2014, ma facendo parte dei dipendenti della P.A. reparto scuola gli anni di servizio dovrebbero essere conteggiati fino al 31 dicembre dell'anno in cui si va in pensione (la finestra per la pensione nella scuola è al 1° settembre di ogni anno). Il patronato mi ha già fatto fare domanda di pensione con la clausola che se non rientro nel contingente continuerò a lavorare ancora per un anno.
Incrociamo le dita e speriamo di rientrare nei famosi 2500! :ohmy:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 16:28#1113 da Williams
Risposta da Williams al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Chiedo scusa, in effetti non avevo indicato l'anno di nascita, ho 59 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 16:10#1111 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. Williams,
Lei non cita la sua data di nascita e debbo dedurre che sia abbastanza giovane se non rientra nella casistica delle Quote, bensì nei "quarantisti" che per chi matura i requisiti nel 2013 la finestra mobile prevista è pari a 14 mesi.

Le hanno dato, purtroppo o per fortuna, a secondo del punto di vista, una informativa GIUSTA.

Le auguro una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 15:34#1110 da Williams
Risposta da Williams al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno, sono un dipendente della P.A. il 18 Luglio 2013 ho maturato 40 anni di contributi ed avento beneficiato della legge 104 anche nell'anno 2011 il 7 Febbario 2014 ho inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali istanza per beneficiare della 4^ salvaguardia. La domanda mi è stata accolta dalla commissione DTL che l'ha inviata all'INPS dove risiedo per il seguito di competenza. A sua volta l'INPS ha richiesto al Serv. Personale dell'Ente in cui lavoro il Mod. PA04 e successivamente inviato il tutto all'INPS Centrale di Roma. Mi sembra di capire che devo attendere la risposta da "Roma" sperando di rientrare nei famosi 2500 posti disponibili. Riassumendo ho maturato 40 anni di contributi il 18 Luglio 2013 e la finestra dei 41 anni la raggiungo dopo 12 mesi il 18 Luglio 2014 , oggi però il Patronato a cui mi sono rivolto per chiedere eventuali notizie mi ha informato che la finestra non si raggiunge dopo 12 mesi bensì 14 mesi. Chiedo eventuali conferme in merito, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati