× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

13/10/2014 18:36#7873 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Buona sera. Ho guardato il mod. AP01 (pens. anz. ). In fondo al modello c'è la voce : " data della domanda di pensione " . Questa casella impone il primo giorno del mese o qualsiasi giorno ? Perché se indico 30/12/2014 me lo accetta o no ? o mi impone per forza la data del primo del mese successivo, ovvero 01/01/2015 ? Vari funzionari dell'Inps di Roma per telefono ci hanno consigliato di non presentare la domanda a decorrere dall'01/01/2015 perché le relative coperture finanziarie del 2015 sono ancora da stabilire , mentre presentandole a decorrere entro il 31/12/2014 ,la copertura finanziaria del 2014 è tutt'oggi in corso. Vorrei un chiarimento. Grazie. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:12#7870 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Cecca. Vedi in internet voce " modulo inps cod. ap01 " Per me è pensione di anzianità (quota 96, o 40 anni, con i vecchi requisiti pre fornero).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:01#7867 da cecca
Risposta da cecca al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao a tutti i neo pensionati, chiedo URGENTEMENTE di volermi inviare fac simile domanda di pensione,ovvero che procedura devo seguire on line perché c'è una diatriba tra l' ufficio personale e il patronato circa il modello da compilare.Per favore datemi ragguagli al riguardo,altrimenti rischio di combinare guai!!! Anche in merito alla decorrenza.Questo è un altro ostacolo da superare.Vi ringrazio di vero cuore. IV salvaguardia, pubblico impiego, ente Comune.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 17:58#7866 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Mezza. Ti capisco e ti sono vicino. Qua in Emilia Romagna ormai siamo abituati alle scosse sismiche. Per me la casella Inps circa la decorrenza della pensione inchioda per forza al primo del mese. Per cui rifiuterà il 31/12/14 e imporrà l'01/01/15. La storia delle coperture finanziarie certe del 2014 e incerte del 2015 mi pare assurda. Giorgione che ne dici ? Ciao Mezza. Coraggio. Antonio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 16:13#7863 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Vi trascrivo il parere del nostro esperto interpellato dalla mia ASL il 27 agosto.
" Il meccanismo applicativo della delega, salvo modifiche o proroghe successive, condiziona la sua applicazione alle pensioni aventi decorrenza compresa entro il 36° mese successivo l'entrata in vigore del DL 201/2011 cioè entro il 6 gennaio 2015. Se i lavoratori vogliono usufruire di quella opportunità lo debbono quindi fare entro la suddetta data e non oltre. Trattandosi quindi di dimissioni volontarie dovranno anche tenere conto dell'eventuale periodo di preavviso e delle ferie non godute" Mi sembra ragionevole. E' così che mi è venuto fuori il 1 gennaio (pur perdendo 10 gg di ferie) Speriamo in bene. Comunque il ministero delle finanze ha chiesto conferma del mio conto alla mia banca...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 14:09#7850 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Carissimi tutti,
vedo e leggo ora i vostri post un po più vecchi ed in particolare quello del
12/10 alle 15.51 di Rosabba.
Grazie per avermi menzionato nonchè chieste mie notizie!

Come vedi oggi son tornata alla mia postazione e riesco a leggervi e partecipare.

Come ben saprete noi a Genova abbiamo avuto l'alluvione e si è scatenato un discreto inferno.Oltre quei poveretti che hanno avuto danni pesanti, per tutti c'è stato e c'è un gran disagio e al solito, tanta tanta rabbia. A parte questi cari ragazzi che vengono con le pale ad aiutare e riempiono le strade finalmente con motivazione(ma si doveva arrivare a tanto?)per il resto si respira tanta acredine,annichilimento e venti di "guerra".
Sembra sempre che i nostri "governanti" si sveglino da un sonno eterno a mo' di bella addormentata stupiti di ciò che accade intorno a loro, quando fino all'ultimo cittadino sapeva già che ci si aspettavano giorni di pioggia pesante su una città che è stata barbaramente costruita su coperture di torrenti e torrentelli MAI puliti...

Vabbè scusate lo sfogo. Insomma, se anche noi riusciremo a venire a capo anche di questo ultimo possibile sopruso del balletto tra il 31dic14 o 1°genn15 per poter ricevere ciò che ci spetta, qui da me ci sarà pesto per tutti.. oppure mi sposto io per vederci tutti al centro.....
Mi serve un po' di buonumore!

Un abbraccio a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati