× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

12/10/2014 23:15#7809 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Forse è ancora la storia del 6 gennaio? ma chi non ha ancora ricevuto la lettera cartacea e magari non ha ancora chiesto il pin inps (in fondo non è obbligatorio) come fa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 23:10#7808 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ma che stress! io ho dovuto farla decorrere dall' 1-1-15 (ultimo giorno di lavoro il 31-12) perchè tra il preavviso e il fatto che pare si possa andare solo il 1° o il 15 pareva non ci fosse altra scelta. Ma la copertura non era per 2500 + 6500? cosa c'entra la data? caso mai più tardi andiamo più soldi dovrebbero esserci. In cosa sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 22:51#7806 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono veramente commossa per tutta questa stima che dimostrate nei miei confronti.
Grazie per gli inviti che mi avete fatto, mi piacerebbe molto accettarli e spero di poterlo fare.
Ora sono solo un po' in pensiero per quello che ha scritto Karol, avallato anche da Grizzi e da ciò che ha detto anche a me la persona che mi ha risposto a telefono dall'Inps di Roma. Mi ha detto "Signora lei deve dimettersi subito e andare in pensione entro la fine di dicembre, massimo i primi di gennaio, altrimenti non c'è più copertura"
Spero che la mia amministrazione non faccia storie per farmi andare via a fine dicembre.
Ciao a tutti e, visto come stanno le cose, seguite il consiglio di Karol e Grizzi.
Buonanotte,
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 22:50#7805 da domenico54
Risposta da domenico54 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
finalmente le cassette postali di tanti partecipanti al forum hanno ricevuto le lettera di certificazione della salvaguardia. La mia era giunta la mattina di giorno 7 e aveva dato la notizia nel forum ma forse era rimasta inosservata dato che nessuno aveva replicato. Vi confesso di essere rimasto alquanto titubante perchè era inspiegabile tanto ritardo nei confronti degli altri aventi diritto. Ora sono contento osservando che la situazione si è sbloccata.
Auguri di buona pensione per tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 20:29#7799 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono contentissimo che molti oggi hanno ricevuto la certificazione, mi sentivo quasi in colpa di averla ricevuta per primo almeno, su questo forum, io che probabilmente non ho le problematiche così gravi che molti altri hanno e che sto ancora valutando se fare domanda o no di pensione per via dell'eventuale penalizzazione che andrei incontro avendo nel frattempo maturato i requisiti post-fornero: il 12% che non posso permettermi. Vi ho sempre seguito tutti i giorni e piu volte al giorno per vedere se si sbloccava la situazione, sembra sia arrivato il giorno giusto, ora speriamo si risolvi anche per gli esclusi dai 2500 nel migliore dei modi e al piu presto. A tutti coloro che hanno avuto la certificazione con data dell'eventuale pensione nel 2014 tengano presente il post di karol ! Io avevo fatto un quesito a inps-risponde se potevo usufruire della salvaguardia fra un anno o piu, mi è stato risposto che essendo legata alle coperture finanziarie del 2014 non sarebbe garantita in altra data !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2014 19:38#7796 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
E' stata una giornata memorabile, trascorsa, finalmente, in famiglia con serenità.
Spero di poter festeggiare con tutti voi e con coloro che sono in trepida attesa di notizie.
Comunque volevo informarvi che, sia da Roma che da altri "esperti" in materia pensionistica, mi è stato consigliato di far decorrere la pensione dal 31/12/2014 (o anche prima se ne ho i requisiti) e non dall'1/1/2015, perchè rischierei la mancanza di copertura (nel 2015) e non avrei diritto alla rivalutazione. Sicuramente farò così per mettermi al sicuro e, quindi, se presento domanda già da domani, potrò far decorrere la pensione dal 16/12/2014.
Fatevi consigliare anche voi dagli esperti del settore.
Buona serata a tutti
Maria Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati