× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/09/2014 16:31#5977 da sandrodemarzi
Risposta da sandrodemarzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao a tutti voi,
anche io sono disperato per questa situazione che a causa di errori (forse voluti per restringere il numero dei salvaguardati) ci fa sentire dimenticati e inermi di fronte a meccanismi a cui non possiamo accedere.
Non so quanti siamo in attesa di rientrare, forse, in graduatoria INPS, ma credo in numero cospicuo, quindi si potrebbe pensare di far valere questo fatto allegando nelle comunicazioni ai vari responsabili (politici, ministero, INPS, ecc) i nostri nominativi in modo da far pesare il nostro interessamento. Forse sarebbe il caso di presentarci tutti all'INPS per fare una manifestazione di protesta che abbia una risonanza giornalistica. In ogni caso ringrazio tutti voi per le informazioni preziose che ho potuto leggere su questo forum e se posso fare qualche cosa di specifico presso le opportune sedi sono a vs disposizione tenuto conto che ho la residenza vicino Roma.
buon pomeriggio
Ringraziano per il messaggio: annita52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 15:23#5970 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

BROLLI ha scritto: QUALCUNO che segue questo blog che ha già ricevuto la famosa lettera di conferma della IV salvaguardia con data di maturazione del diritto successiva al 31/08/2012 ? Sarebbe importante per avere un'idea concreta del punto a cui sono arrivati !!!

Grazie e ...buona serata !


Brolli, non credo proprio. A chiunque di noi fosse arrivata la lettera, anche nella casella posta inps, lo avrebbe scritto immediatamente, come è stato fatto fin'ora da chi l'ha ricevuta.
Un saluto e buona serata anche da parte mia a tutti.
Ringraziano per il messaggio: annita52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 15:14#5969 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho fatto una bozza di quanto potremmo scrivere prendendo spunto da quanto ha scritto Voltri, se va bene (se no correggete) Enrico potrebbe inviarla.
Io non ho mail neppure della Gnecchi. Magari si può inviare anche per conoscenza a Nori e a chi altro riteniate opportuno.

Gent.mi Onorevole Mariani , Onorevole Gnecchi; Onorevole Dell’Aringa,
vorremmo capire perchè il Direttore Nori contrasta la possibilità dei vasi comunicanti, quale interesse ha? Se andiamo in pensione con la salvaguardia, l'inps non caccia neppure un euro fino a che non maturiamo il diritto secondo la legge Fornero. Fino a quel momento le pensioni ai salvaguardati vengono erogate prelevandole dai fondi messi a disposizione dal governo a questo scopo.
Dunque, chi dovrebbe contrastare l'immediatezza della nostra salvaguardia sono proprio i politici in quanto più tardi andiamo in pensione, più siamo vicini all'uscita con legge Fornero e, quindi, meno soldi escono dal fondo.
Ci sarà pure uno scontro tra commissioni parlamentari e INPS, resta il fatto che l'atto che consente i "vasi comunicanti" è un decreto interministeriale adottato con la procedura dell'art. 14 legge 241/90 (conferenza dei servizi), vuol dire che il soggetto titolare del procedimento convoca tutti i soggetti interessati e in quella sede i convocati esprimono il loro parere( pur non conoscendo nei dettagli la normativa riguardo i decreti interministeriali non crediamo ci possa essere un diritto di veto da parte di qualcuno) dopo di che, i titolati adottano l'atto.
Pertanto è una questione POLITICA.
Credo che è il caso di far presente a tutti i politici e tecnici che se non si chiude prima, e per tutti i possibili beneficiari, la quarta salvaguardia , con la sesta nasceranno motivi di pesantissimi di contenziosi.
Ringraziano per il messaggio: BROLLI, sauro52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 15:02#5968 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
QUALCUNO che segue questo blog che ha già ricevuto la famosa lettera di conferma della IV salvaguardia con data di maturazione del diritto successiva al 31/08/2012 ? Sarebbe importante per avere un'idea concreta del punto a cui sono arrivati !!!

Grazie e ...buona serata !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 14:55 - 22/09/2014 15:31#5967 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Voltri ha scritto:

"Ciao a tutti, non mi faccio vivo volentieri perchè mi sento a disagio (sono tra i fortunati che hanno ricevuto la certificazione) e capisco il vostro stato d'animo,volevo però suggerisrvi alcuni spunti di riflessione.
Ci sarà pure uno scontro tra commissioni parlamentari e INPS, resta il fatto che l'atto che consente i "vasi comunicanti" è un decreto interministeriale adottato con la procedura dell'art 14 legge 241/90 (conferenza deiu servizi), vuol dire che il soggetto titolare del procedimento convoca tutti i soggetti interessati e in quella sede i convocati esprimono il loro parere( pur non conoscendo nei dettagli la normativa riguardo i devreti interministeriali non credo ci possa essere un diritto di veto da parte di qualcuno) dopo di che, i titolati adottano l'atto.
Pertanto è una questione POLITICA, bisogna far pressione su tutti i gruppi parlamentari, sui ministri competenti su INPS e magari anche sul Magistrato della Corte dei Conti delegato ai controlli presso INPS .
Credo che sarebbe il caso di far presente a tutti i politici e tecnici che , se non si chiude prima e per tutti i possibili beneficiari della quarta salvaguardia , con la sesta nasceranno motivi di pesantissimi di contenziosi.

Gli spazi per un provvedimento per i vasi comunicanti ci sono ancora,allego l'ultimo dato risalente a luglio 2014 diffuso da INPS, in particolare ci sono ancora posizioni libere sulla seconda salvaguardia (pur deducendo i famosi 20.000 a beneficio della sesta) e sulla terza,
Per quanto mi riguarda continuo a far pressione sul mio sindacato.
in bocca al lupo e forza
Voltri

Ragazzi/ze per favore continuiamo a scrivere, Voltri ha ragione difatti stavo scrivendo anche io la stessa cosa.
Chi ha i contatti con la Gnecchi mandasse una mail urgentissima prendendo spunto da quanto ha scritto Voltri. Mandiamola anche a Dell'Aringa e a Nori.
Cerchiamo di essere pressanti altrimenti bisognerà attendere almeno un altro anno e mezzo. Io proprio non ce la faccio più, sto male al solo pensiero e penso che anche tutti voi avete lo stesso disagio. Non rassegnamoci!!!!!!!!!!!
Ringraziano per il messaggio: BROLLI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2014 14:47#5965 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per VOLTRI,

Non vediamo l'allegato....... Ti sei scordato ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati