× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

20/09/2014 17:32#5847 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Amici,
ho letto e riletto la circolare che stabilisce la copertura finanziaria degli ulteriori 1800 posti e sono convinta che questi sono riservati alla 6^ salvaguardia perchè:

i 2500 della 4^ sono stati approvati con una legge e per modificare una legge occorre un decreto quindi se non ci sarà un intervento del ministro del Lavoro e dell'Economia ,le speranze non credo siano molte.

Se Nori ha dichiarato che tutti saranno salvaguardati,probabilmente si riferisce ad un probabile decreto per attuare il travaso previsto dalla L.147/2013.

Il mio Liceo Scientifico non mi permette di piu' , se c'è qualcuno che puo' approfondire .....ben venga

E nonostante tutto rimaniamo otttimisti....... :sick: :sick: :sick: :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 17:08#5844 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Arte, sono Antonio Tomasi di Comacchio ( maturo il diritto il 07/09/2012). L'Inps di Roma per telefono mi ha segnalato che è inutile recarsi all' Inps territoriale (nel mio caso Ferrara) perché non dispongono ancora della graduatoria definitiva (hanno solo i nominativi degli aventi diritto al 31/08/2012). Solo all'inizio di ottobre si saprà qualcosa in merito. Tu hai altre informazioni ? Ciao da Antonio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 16:05#5835 da Arte
Risposta da Arte al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Avendo già avuto un incontro con inps locale ( Ravenna) avevo già chiesto questo, e mi avevano risposto che a giugno 2015 vado in pensione perché vado a maturare i 42 anni di contributi a dicembre 2014, essendo io del 1954 con una penelalizzazione del 1% ma se dovessi ricadere nella lista dei 2500 non sono soggetto ad alcuna penalizzazione, il calcolo x l'importo viene effettuato con il regolamento pre Fornero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 15:35#5830 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Concordo con te Tirintina ma spesso la logica non sempre viene rispettata e prima di una decisione importante è meglio essere sicuri di ciò che si fa. Anche perchè dalla direzione centrale inps, nella persona della dott.ssa Ceccarini non ho avuto molta soddisfazione. Lei sostiene che chi ad oggi ha i requisiti post-fornero va con quelli, compreso le eventuali penalizzazioni e decade la salvaguardia !???? Visto che lavori all'inps puoi indagare ai piani alti se ciò è vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 15:32#5828 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
per arte

Pensioni, no alla penalizzazione per chi è in salvaguardia

Giovedì, 03 Luglio 2014 16:55



I lavoratori che accedono alla pensione in regime di salvaguardia, cioè mantenendo le regole pensionistiche vigenti al 6 dicembre 2011, non subiranno la decurtazione dell'1%-2% prevista dall'articolo 24, comma 10 del Dl 201/2011 qualora non abbiano compiuto i 62 anni.
E' quanto si apprende da alcune risposte fornite dalle sedi territoriali dell'Istituto di previdenza nei giorni scorsi. L'interpretazione dell'Inps conferma sostanzialmente quanto già si riteneva in materia ribadendo che la penalizzazione riguarda solo i lavoratori che accedono alla pensione anticipata con i requisiti post-Riforma Fornero (messaggio Inps 19202/2013).

In sintesi pertanto con la normativa vigente una lavoratrice che accederà alla pensione anticipata con i 41 anni e sei mesi di contributi subirà le penalità legate all'età (taglio dell'1% per ogni anno di anticipo rispetto a 62 anni e del 2% per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto all'età di 60 anni) se non avrà compiuto i 62 anni e l'anzianità contributiva non risulterà composta da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per infortunio, per malattia e cassa integrazione guadagni ordinaria, nonché per la donazione di sangue e di emocomponenti, come previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 21 ottobre 2005, a 219, e per i congedi parentali di maternità previsti dal Dlgs 26 marzo 2001, n. 151, nonché per i congedi e i permessi concessi ex articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, a 1424.

Se invece l'accesso al pensionamento avverrà in deroga, grazie a una delle cinque salvaguardie previste dalla normativa vigente e l'Inps ha accolto la relativa istanza, allora la pensione non subirà le penalità citate ancorchè la lavoratrice non avrà perfezionato i 62 anni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2014 14:59#5825 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie grizzi, ma se questa è una salvaguardia con i requisiti pre fornero, le ns maggiorazioni fino al 31/12/2011 erano utili nel calcolo della pensione sia ai fini del diritto che della misura. Se non avessero messo le penalizzazioni ce ne saremo già andati o no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati