× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

11/09/2014 12:21#5243 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao, scusate l'insistenza. Ma se le certificazioni ad agosto sono 1800, il solo mese successivo richiede tutte le rimanenti 700?
Continuo a pensare che c'è qualcosa che non va in tutta 'sta storia! Sarà opportuno farlo notare all' On. Gnecchi che dimostra di avere un po' a cuore la nostra situazione. Sarebbe anche utile sapere se ci sono posizioni, e quante, nella prima tranche che siano state non accolte e con quali motivazioni, diversamente bisogna spiegare questo andamento per lo meno insolito ed abnorme. Mi auguro fortemente che i miei siano solo dubbi, ma...
Ciao a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 11:58#5240 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Premetto che sono d'accordo con sauro52 poiché sono a quota 98 a metà novembre e da quanto leggo sul forum devo rassegnarmi a restare ancora 1 o 2 anni se va bene, tuttavia pur considerando il criterio cronologico non riesco a capire:
se finora sono stati certificati 1800 pensioni entro agosto 2014, quante sono state le domande scrutinate? 1801? Immagino che i dati conferiti per via telematica (peraltro validati dalle DTL) siano facilmente ordinabili cronologicamente, ne consegue che (a meno di inserimenti extemporanei) è immediatamente visibile la data ove si colloca il n° 2500!
Perché è così difficile dire dove si trova l’ultimo “fortunato” teorico?

Peraltro, in assenza di inserimenti dovuti a errori e/o altre ipotesi, il n° 2500 doveva spostarsi in avanti se veniva escluso qualcuno privo dei requisiti!
Perché il 2500 si sposta sempre di più indietro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 11:53#5238 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Empolese, in verità, il famoso art. 11-bis dl 102/2013 recita in proposito (testuale)" «e-ter) ai lavoratori che, nel corso dell'anno 2011, risultano
essere in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del testo unico
di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, e successive
modificazioni, o aver fruito di permessi ai sensi dell'articolo 33,
comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive
modificazioni, i quali PERFEZIONINO I REQUISITI ANAGRAFICI E CONTRIBUTIVI utili a COMPORTARE LA DECORRENZA del trattamento
pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in
vigore del presente decreto, ENTRO IL TRENTASEIESIMO MESE successivo
alla data di entrata in vigore del medesimo decreto. Il trattamento
pensionistico non può avere decorrenza anteriore al 1º gennaio
2014». o mi sbaglio? Ci sarebbero in ogni caso delle macroscopiche irregolarità. Mi sarebbe utile anche il parere dei moderatori.
Grazie e ciao a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 11:48#5237 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Antonio Amleto
Anch'io ho scritto più volte alla Gnecchi ma per me NON VUOLE CAPIRE perchè le cose gliele abbiamo spiegate in tutti i modi fra tutti noi.
Come le dobbiamo dire che il contingente è 2500 e i posti non bastano per gli aventi diritto che guarda caso sono circa 6500 (pare che lINPS abbia confuso fra loro le due categorie L.104 e licenziati unilaterali che sono nella stassa salvaguardia e che sono in realtà 2500).
I vasi comunicanti si applicano effettivamente in base alla Legge 147/2013 (Finanziaria) art. 1 comma 193 ma occorre un decreto del Ministro del lavoro di concerto col Ministro dell'Economia, non è automatico, e si cassano i 4000 posti liberi della IV salvaguardia non ci rimane niente dove travasare gli aventi diritto.
PIU' CHIARO DI COSI'
Questa la norma
"Le risorse finanziarie complessivamente richiamate all'articolo 1, comma 235, quarto periodo, della legge 24 dicembre2012, n. 228, e successive modificazioni, sono finalizzate, nel rispetto dei limiti ivi previsti, alla copertura degli oneri derivanti dalle disposizioni di salvaguardia richiamate dal medesimo periodo relativi alle categorie di beneficiari interessate. L'eventuale trasferimento di risorse e relative consistenze numeriche tra le categorie di soggetti tutelati sulla base della normativa vigente, come definita dalle disposizioni richiamate al quarto periodo del predetto comma 235 e dai relativi decreti attuativi, puo' avvenire esclusivamente, previo procedimento di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 10:49#5231 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sauro, pensa che mia moglie (insegnante quota 96), maturazione 25/7, è stata posta in quiescenza con due telefonate (Dirigente Inps di Roma e Provveditorato agli Studi di Torino) nel pomeriggio di venerdì 29 Agosto, nelle quali la invitavano a non recarsi a scuola lunedì primo settembre (primo giorno di lavoro), in quanto salvaguardata (quarta - art. 11 bis). Sabato 30 a Scuola ha presentato lettera di dimissioni al Provveditorato e domenica 31 una gentile collega del patronato (già in possesso di tutta la documentazione di mia moglie) ha presentato via web domanda di pensione!!! Quindi, in sostanza, nulla di scritto. Tieni conto che fino a venerdì 29, malgrado solleciti, non compariva nulla sul portale Inps relativamente alla sua posizione (priva anche di numero web-dom di 12 cifre per consultazione, in quanto gestione ex-Inpdap). Siamo in Italia.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 10:28#5228 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
altro quesito.. è stato detto più volte che l.INPS invierà lettera di risposta sia in caso positivo che negativo, fino ad ora ho letto solo (per fortuna ) di lettere in esito positivo..
qualcuno che maturava entro il 31/8 ha ricevuto lettera con esito negativo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati