× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/07/2014 12:07#2815 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho ricevuto in data 12.03.14 dal DTL di Brescia l'accoglimento dell'istanza presentata il 13.02.14 a far parte dei 2500 salvaguardati per aver usufruito di alcuni permessi (legge 104/92 per mia madre 94enne invalida).
Dal sito INPS apprendo di essere un "Potenziale Beneficiario" e che "la sua posizione sarà esaminata per verificare il diritto alla pensione con i requisiti previgenti la riforma Fornero. Se rientreà tra i beneficiari riceverà una lettera in tempo utile per presentarela domanda di pensione" .
A febbraio, al patronato ACLI, quando ho fatto la domanda, mi avevano parlato di tre/quattro mesi di tempo; siamo a metà luglio e non ho più saputo niente. Sono nato il 16.10.52 e maturerò i fatidici 42 anni e sei mesi al 31.3.2015 (da comunicazione certificativa INPS), se aspetttano un altro pò in pensione ci vado con le regole della Fornero !
Nel caso fossi tra i fortunati "estratti" i due anni e passo che ho fatto oltre i quaranta canonici della Pre-Fornero mi verranno conteggiati come contributivo o rischio di ...perderli ?
Ci sono informazioni da parte dell'INPS sul quando verranno spedite le fatidiche "lettere" ? Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 00:52#2807 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Carissimi Giorgione e Pablito, ho un paio di quesiti da porvi:
1) A causa della lungaggine "salvagiuardati 2500" della 4^ salvaguardia mi è capitato (tra capo e collo) :S un problemino e cioè: La mia amministrazione (ente locale) pare abbia deciso, a causa della mancanza di fondi, di dichiarare un esubero di circa 150/200 dipendenti i quali, avendo maturato i requisiti pre-fornero, verrebbero messi in prepensionamento con le vecchie regole (ma, mi chiedo: e se ci sbattono, con la mobolità, in un altro ente carente di personale???? :( )
Tra questi dipendenti ci sarei anche io.
Dunque, vorrei sapere, se la dichiarazione di esubero arriva prima della comunicazione dell'inps riguardo alla salvaguardia cosa succede? e cosa mi converrebbe fare se avessi possibilità di scelta? :dry:
2) Ho letto che nella sesta salvaguardia c'è di nuovo la possibilità per quelli in congedo o in permesso nel 2011 legge 104. Allora vi chiedo: se non ricevo comunicazioni dall'inps riguardo alla graduatoria dei 2500 devo ripresentare la domanda per l'inserimento nella sesta salaguardia o automaticamente prelevano dall'elenco di quelli non rientrati nei 2500 ?
Spero di essere riuscita a spiegarmi :silly:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 08:48#2796 da pozzo
Risposta da pozzo al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
grazie Gino, riproverò, forse è il mio computer che ha dei problemi. buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 08:46#2795 da pozzo
Risposta da pozzo al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
grazie si ho già compiuto 62 anni. Ringrazio voi moderatori e tutto il forum per l'aiuto ed il sostegno che si riceve dal condividere e dalle sempre precise ed informate risposte che con sollecitudine voi moderatori ci inviate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 21:56 - 14/07/2014 22:02#2786 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Pozzo ho sbagliato io a caricare il file?? Io lo riesco a riscaricarlo quindi mi pare che dal mio lato sia stato fatto tutto bene. non vorrei aver sbagliato qualcosa.

Intanto vi invio un riepilogo della salvaguardie del Sole24ore che può risultarci utile in questa lunga odissea.





Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 21:35#2785 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Pozzo se tu hai raggiunto i requisiti per la pensione anticipata puoi uscire tranquillamente anche senza salvaguardia. Però assicurati di non incappare nella penalizzazione, cioè devi avere almeno 62 anni. In tal caso no problem. All'inps lo stanno facendo apposta a dilatare i tempi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pozzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati