× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/06/2014 19:27#2252 da Arte
Risposta da Arte al topic salvaguardati 2500
Per francogia, se hai il diritto per avere il congedo straordinario io farei domanda poi sei a casa x 2 anni e così puoi passare dal' 8% al 4% di penalizzazione e la differenza è abbastanza sostanziale, poi si vedrà.

Per giovannarap, io assisto mia madre ma in teoria potrebbe essere anche mia suocera, basta avere la stessa residenza (e questo non dovrebbe essere un problema basta andare in comune e cambiare la residenza)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 15:54#2245 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IV salvaguardia
Pino l'inps è l'ente a cui devi rivolgerti.... Purtroppo come vedi nel forum l'inps non ha ancora elaborato le graduatorie dei 2.500 pertanto non è possibile sapere se risulti incluso o meno tra i salvaguardati. Non sappiamo di preciso quando le operazioni saranno concluse: forse una settimana o un mese. Bisogna quindi attendere con molta pazienza.

Il fatto che tu abbia la decorrenza a maggio 2014 ti pone dentro i potenziali salvaguardati.

ti consiglio di seguire il forum dove troverai tutti gli aggiornamenti che man mano si stratificano sull'argomento in modo da sapere tempestivamente quando l'inps inizierà a comunicare chi è dentro e chi no.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 15:49#2243 da angela rugghia
Risposta da angela rugghia al topic salvaguardati 2500
Giovanna,se usufruisci dei permesse per la 104 puoi fare la domanda per il congedo,a prescindere.Nella normativa trovi tutte le informazioni che vuoi.E' molto chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 15:30#2242 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic salvaguardati 2500
Ciao Arte, mi togli una curiosità? Chi assisti per prendere i permessi?
Grazie, buona domenica!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 14:57#2241 da francogia
Risposta da francogia al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Concordo pienamente gli ultimi due messaggi di Handy, su quello di Arte avrei qualche riflessione da fare: se non rientro io e come tanti altri che probabilmente si trovano nelle mie stesse condizioni nella famigerata quarta salvaguardia, il prossimo anno potrei andare con la Legge Fornero (42 Anni e 6 Mesi) ma siccome ho usufruito e ancora sto usufruendo del "BENEFICIO" del'Art, 42 comma 5 (2 ANNI DI CONGEDO) il prossimo anno avrò 57 anni, vi sembra giusto che la mia pensione mi verrà decurtata di circa l'8% perchè non ho 62 anni a differenza di quella di alcuni miei colleghi che per buona fortuna non sono incappati in questa situazione e potranno andare in pensione senza penalità. Mi sembra che ci sia un po....TANTA discriminazione....
Saluti e Buona Domenica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 11:20#2237 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Arte
Certamente, come dici, ognuno ha le proprie necessità.
Ma la penalizzazione di cui si sta parlando, quella che incide di più, non è solo sul tfr. Bensì sulla pensione. Per tutta la (residua) vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati