× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/06/2014 09:22#2236 da Arte
Risposta da Arte al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Certamente ognuno a le sue necessità, ma credo che percepire lo stipendio pieno e rimanere a casa sia un vantaggio in primis risparmi sul costo di una persona che devi mettere per badare il famigliare quando tu sei in ufficio, poi hai un risparmo di mobilità per arrivare al posto di lavoro, poi a conti fatti vi posso assicurare che il tfr che perdo è ben poca cosa. Poi non è mai stato possibile avere la botte piena e la mogli ubriaca.........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 09:18#2235 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Oso chiedere ad uno dei nostri solleciti moderatori Giorgione e/o Pablito una risposta su questa faccenda mooooolto oscura delle penalizzazioni sulla pensione per chi ha accudito parenti disabili, con certificato di gravità art.33 (o 3, cito a memoria) comma 3 della legge 104/92. Ora mentre non sembra che vi siano penalizzazioni per i tre giorni mensili di permesso, invece per quanto riguarda i 2 anni di congedo sembra che le penalizzazioni ci siano. Ma ciò-sembra- solo per l'ennesimo vergognoso disguido degli analfabeti di andata e ritorno che scrivono le nostre leggi. Che dovrebbero davvero sprofondare nella loro melma. Anche se lo spirito dei provvedimenti è chiaro, ossia ZERO PENALIZZAZIONI, per questo disguido invece si colpisce ancora chi è già provato dalla sorte. Chiedo ai nostri succitati amici di fare il punto VERO della situazione, evitando linguaggio burocratese e tecnicismi legulei, se possibile, ed i rimandi a link difficilmente gestibili se non si ha un computer fisso. Li ringrazio molto ed attendo con fiducia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2014 01:13#2232 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Salve sono Pino , ho inviato un quesito "all'esperto risponde" indicando anche la mia e-mail, ma ad oggi non ho avuto risposta. Ex dipendente pubblico, ho ricevuto l'Ok dalla DTL di Milano per l'accesso ai benefici art. 11 e 11bis DL 101/213 (congedo). L'inps ex Inpadp mi dice che il mio nominativo è stato inserito nell'elenco inoltrato alla Sede Centrale che dovrà accogliere o meno l'istanza e fissare la decorrenza della pensione. Intanto sono costretto a versare i contributi volontari in attesa di una risposta, avendo già maturato 41 anni di contributi e 61 anni e mezzo di età.
Sapete dirmi a chi posso rivolgermi per sapere se rientro o meno nel contingente dei 2.500. Faccio inoltre presente che la decorrenza della pensione con le vecchie regole avrebbe dovuto decorrere dal maggio 2014.
Grazie
Pino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 23:32#2229 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Comandante1954 ha scritto: la fruizione del congedo straordinario di due anni,ai sensi della legge 151/2000,NON RIDUCE UN BEL NIENTE; é considerato servizio( l'assistenza é da considerarsi lavoro ) a tutti gli effetti e come tale é retribuito ; l'esclusione dalla retribuzione é dovuta dai limiti di reddito... nella valutazione ai fini del servizio prestato,la voce é veramente sibillina (In effetti recita...ai fini del periodo di servizio ...DA VALUTARE... andate su "Handylex.org". Ma la questione che appartiene a questo forum é un'altra...ce la faranno i nostri eroi ad andare in pensione con tutte queste ciambelle(salvaguardie ) gettate in mare? E se non dovessero bastare 6 salvaguardie,magari ne butteranno una settima: E' proprio vero...é una repubblica di banane...


Leggi il Messaggio INPS n. 5280 del 11/06/2014 vedrai che tra i periodi utili per la non riduzione della pensione anticipata il congedo biennale per assistenza a persone con handicap non figura e riduce pure sia le ferie che il TFR, nonostante sia periodo utile ai fini pensionistici!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 21:53#2227 da Comandante1954
Risposta da Comandante1954 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
la fruizione del congedo straordinario di due anni,ai sensi della legge 151/2000,NON RIDUCE UN BEL NIENTE; é considerato servizio( l'assistenza é da considerarsi lavoro ) a tutti gli effetti e come tale é retribuito ; l'esclusione dalla retribuzione é dovuta dai limiti di reddito... nella valutazione ai fini del servizio prestato,la voce é veramente sibillina (In effetti recita...ai fini del periodo di servizio ...DA VALUTARE... andate su "Handylex.org". Ma la questione che appartiene a questo forum é un'altra...ce la faranno i nostri eroi ad andare in pensione con tutte queste ciambelle(salvaguardie ) gettate in mare? E se non dovessero bastare 6 salvaguardie,magari ne butteranno una settima: E' proprio vero...é una repubblica di banane...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 21:30#2226 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

Arte ha scritto: Ti dico questo perché io sono a casa in congedo e nessuno mi aveva detto che potevo usufruirne, poi per caso guardandomi sul web i diritti che la la legge prevede per la 104 mi sono imbattuto in questo, così o presentato domanda per il congedo che mi è stato concesso. Si poi ti confermo che devi avere la residenza, ma penso che questo non sia un problema......
basta cambiarla.


Anche io so quello che dice Giovannarap, in più ricordati che il periodo ti riduce il TFR e le ferie, poi se andrai in pensione anticipata ti riduce in percentuale rispetto agli anni che ti mancano per l'età pensionabile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati