× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/06/2014 20:30#1920 da gino
Risposta da gino al topic art. 11 bis l. 124/13
Macri forse qualcosa si sta effettivamente sbloccando. Oggi infatti mi ha risposto Inps in cui dice che mi faranno sapere qualcosa a breve.

Speriamo perchè io vorrei centrare l'uscita del 1° settembre.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Voi avete altre notizie? Per cortesia fateci sapere appena avete novità. Io non riesco piu' a dormire la notte.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2014 18:55#1919 da macri
Risposta da macri al topic art. 11 bis l. 124/13
Carissimi "colleghi" del famigerato art.11/bis, mi sono recata presso lo sportello amico dell'inps della mia provincia di residenza e, dietro mia insistenza relativamente alla necessità di avere notizie , mi è stato detto che hanno ricevuto l'ordine di inviare entro il 6 giugno u.s. all'INPS centrale i seguenti dati relativi alle persone già certificate dalle direzioni territoriali del lavoro:
nel quadro hanno dovuto inserire per ogni lavoratore la data del diritto a pensione pre Fornero, la data di uscita con la finestra e infine la data del previsto pensionamento post-Fornero .
penso quindi che le cose si stiano effettivamente muovendo, qualcuno del Forum ha notizie similari? Altrimenti provate anche voi a chiedere allo sportello inps della vostra provincia.
Un saluto a tutti!!! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2014 17:28#1918 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Gino,
sono io a ringraziarti dell'apprezzamento delle risposte, che diventano sempre più difficili da formulare in questo ginepraio di norme che si accavallano con le distinzioni più assurde.

Io sono solo un appassionato delle normative previdenziali, che magari un tempo passato seguivo per lavoro ed a cui ci tenevo tanto; purtroppo oggi quando hai "digerito" sotto ogni sfaccettatura una qualsiasi disposizione ti accorgi che ormai in toto o in parte è superata e non vale più, o vale solo per alcuni.

Sai, mi sembra un po come aspettare che esca l'ultimo modello che ti può fornire la tecnologia e quando lo acquisti e lo porti a casa ti accorgi che non è più nemmeno in produzione perchè vecchio e superato.

Purtroppo dietro le norme che regolano le pensioni, che vanno valutate per ogni singolo caso, ci sono, invece, delle persone che da una vita aspettano quel momento fatidico ed oggi tanto tribolato.

Di nuovo grazie a Te ed a Giorgione, Pablito ed alla Redazione e colgo l'occasione per augurare a tutti una buona serata.
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2014 13:19#1915 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

luci 52 ha scritto: Coraggio ragazzi! Siamo a metà mese. Si avvicina il grande momento, sperando che sia il 30 giugno il momento del verdetto.


Luci speriamo vivamente che si sblocchi il tutto entro Giugno. Io sto sempre attaccato con inps praticamente ogni giorno....

Pensavo che Renzi approvasse qualche misura per farci uscire in anticipo ma da quanto leggo non ci sono novità per noi se non la possibilità di chiedere il part-time a cinque anni dalla pensione. Sono molto deluso. Non c'è verso di andarsene dal lavoro. :huh:

Renato grazie per le preziose risposte che hai dato a Pia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2014 09:38#1910 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Coraggio ragazzi! Siamo a metà mese. Si avvicina il grande momento, sperando che sia il 30 giugno il momento del verdetto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 23:32#1909 da renatofa
Risposta da renatofa al topic art. 11 bis l. 124/13
Gent.ma Pia,
queste le Sue domande:

1) E' stato stilato dal Dipartimento del Lavoro il quadro riassuntivo, suddiviso per province, delle istanze pervenute alla data del 27.02.2014, che, come è noto sono poco più di 10.000. Ma è stato stilato un elenco di quelle ammesse alla data del 27.04.2014? cioè dopo i 30 giorni fissati dalla norma per gli eventuali ricorsi?


Non mi risulta che sia stato stilato alcun monitoraggio a consuntivo della data ultima per i ricorsi, anche perchè non avrebbe senso, visto che la vera graduatoria sarà formata da persone che hanno entrambi i requisiti, sia "giuridici" che previdenziali e sarebbe solo statistico ma non funzionale.

2) Ci sono notizie in merito a quanto mi è stato riferito dal funzionario dell'INPS?


A dire il vero lo trovo strano che un funzionario dell'Inps faccia certe affermazioni sulla conferenza, per fissare i criteri al fine di definire le modalità per stilare la graduatoria a livello Regionale, quando è scritto in mille modi che sarà - e ci mancherebbe altro - a livello nazionale.

3) Effettivamente quale sarà il criterio di preferenza nel caso di più persone che abbiano maturato il requisito nello stesso giorno


Partendo dal presupposto che mai e poi mai verrà pubblicata la famosa graduatoria ed alla fine della fiera, si fa per dire, si saprà solo la data ultima delle istanze tutelate e proprio se si verificasse un insieme di domande con gli stessi diritti nello stesso identico giorno troveranno un algoritmo di priorità ovvero verranno probabilmente ammesse tutte, purchè nelle stesse condizioni.

Nella fortunata ipotesi di rientrare fra i 2500 "eletti", la messa in quiescenza è immediata, come nel mio caso che con le norme pre Fornero sarei già stata in pensione al 28.04.2013, tenuto conto che la norma di legge prevede che il trattamento pensionistico non potrebbe essere comunque anteriore al 01.01.2014?


Dopo l'avvenuta comunicazione della Certificazione, dove, di norma, viene riportata anche la data del possibile pensionamento, tenendo presente che all'atto del pensionamento stesso il rapporto di lavoro deve essere risolto, sarà la persona interessata a determinare la data e non altri ma la pensione non decorrerà di sicuro prima del 1° gennaio c.a. Mi permetto di evidenziare che alcuni potrebbero, nel frattempo, raggiungere lo stesso obiettivo con la legge fornero e sarà un bel problema se rientrerà o meno nella salvaguardia a seconda se penalizzata o meno, ma questa è una ulteriore problematica.

Ad ogni buon conto io credo che la testa non vada fasciata prima di rompersela, mentre credo siano importanti i tempi per le emissioni delle citate Certificazioni promesse dall'Inps in larga parte a giugno.

Con i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati