× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/06/2014 09:24#1934 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gent.ma Marietta,
in questa salvaguardia, unica nel suo genere perchè tutela sia chi ha un rapporto di lavoro sia chi non lo ha più, c'è da tenere presente la diversificazione delle tipologie di pensione e le eventuali finestre di uscita che non sono per tutti uguali.

Pertanto, partendo dai requisiti necessari per accedervi, per la formazione della graduatoria non sono determinanti gli anni di servizio che ancora mancano ma la data di prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile, calcolato con le vecchie regole.

Se poi andiamo a valutare che due persone con lo stesse caratteristiche ad esempio: "quarantisti" dello stesso sesso è chiaro che chi ha più anni di servizio di "servizio" scavalca chi ne ha meno; così per le altre tipologie di pensione come le quote ovvero di vecchiaia ma sempre nel medesimo settore come scuola, pubblico, privato, etc.

Attendiamo fiduciosi gli eventi ed a gran forza dobbiamo chiedere il rispetto dei termini indicati per il rilascio delle Certificazioni dallo stesso Inps.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 23:15#1932 da Mariag
Risposta da Mariag al topic art. 11 bis l. 124/13
Buona sera, anch'io sono in attesa di risposta per una domanda inviata in dicembre 2013 per usufruire dell'art. 11bis. La DTL mi ha risposto positivamente in marzo, poi più nulla. Quello che non capisco è che l'INPS il 6 maggio ha diffuso un aggiornamento (allegato) dove pare di capire che avesse già rilasciato, per questa tipologia, 700 certificazioni. Immagino che siano le certificazioni del diritto alla pensione. Quindi la graduatoria dovrebbe essere già pronta se no come farebbero a sapere che le domande successivamente considerate non abbiano più titolo di quelle già certificate? Quindi come è possibile che chiedano alle sedi periferiche di inserire in giugno le date di uscita? qualcuno mi potrebbe spiegare?

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 23:00 - 17/06/2014 23:02#1931 da marietta
Risposta da marietta al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gen.mo Renato,
seguendo questo forum ultimamente ho notato che gira la voce che unico criterio seguito per la formazione della graduatoria e' la prossimità alla data di pensionamento ovvero a colui il quale manca per esempio un solo anno precederà chi ha davanti a se' ancora tre o quattro anni di servizio.
Non vi sembra giusto? A me pare proprio di si'.
Gradirei un suo autorevole parere.
Le auguro una buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 22:55#1930 da Mariag
Risposta da Mariag al topic quarta salvaguardia 2500
Buona sera, mi pare di capire che molte persone interessate alla quarta salvaguardia hanno già ottenuto una risposta. Io ho presentato domanda nel dicembre 2013 in quanto, nel 2011, usufruivo dei permessi della legge 104 e il 15 luglio 2012 avrei raggiunto i requisiti per la pensione con la quota 96 (60 anni+36 di contributi). Nel marzo scorso la DTL ha accettato la mia domanda e l'ha trasmessa all'INPS. Poi più nulla, non ostante abbia richiesto notizie tramite il patronato. E' normale? ho dimenticato di fare qualcosa? grazie a chi mi potesse dare qualche buon consiglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 22:21#1929 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic quarta salvaguardia 2500
Ciao Silvia,capisco il tuo dispiacere perché anch'io mi sono vista respingere l'istanza per lo slittamento della decorrenza oltre il termine del 06-01-2015!Per me era l'unica via di uscita e adesso dovrò aspettare settembre 2018(sempre che sopravviva)! Intanto tifo per quanti aspettano con ansia notizie positive ed auguro loro ciò che avrei voluto per me.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2014 19:45#1928 da silvia53
Risposta da silvia53 al topic quarta salvaguardia 2500
Ciao giorgione come mi hai consigliato ho contattato l'ufficio personale del mio ente. Non mi hanno dato una bella notizia perchè in pratica il raggiungimento dei miei 40 anni di servizio slitta di un mese dal 2.11.2013 al 2.12.2013 , quel famoso mese di aspettativa per motivi personali che ho preso nel 1977. Quindi e lo dico piangendo non credo proprio di poter usufruire della salvaguardia perchè oltre l'anno di finestra mobile devo considerati + 2 mesi e vado a finire al 02.02.2015.
Sono proprio demoralizzata. Non c'è niente da fare non sono neanche in tempo per riscattare quel periodo perchè troppo lontano.
Continuerò a seguire il forum e faccio il tifo per tutti quelli che riusciranno a vincere. un caro saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati