× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/10/2014 00:13 - 16/10/2014 00:17#8058 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cara Mariag, come non è mai avvenuto in sette mesi, tutti (Inps, Inpdap e consulenti) sono d'accordo sul fatto che dobbiamo uscire entro il 31 dicembre.
Leggi anche, nel post n.8013, quello che è accaduto a "mezza".
Quanto alle regole per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, non so tu di quale amministrazione faccia parte ma, per quanto riguarda enti locali e Regione, il contratto prevede, in caso di dimissioni volontarie, che il periodo di preavviso sia la metà di quello previsto per cui, per oltre dieci anni di servizio, due anzicchè quattro. Inoltre, nello stesso contratto, è previsto un accordo tra le parti che riduca, o addirittura annulli, il preavviso. Per le ferie non godute io ho detto al capo del personale che usufruirò di quelle che posso, le rimanenti se è possibile me le pagano altrimenti, preferendo non correre rischi, gliele regalo!
Mi sembra, in una situazione del genere, che sia inutile fare troppe storie. A Napoli si dice " attacca 'o ciuccio addò dice 'o padrone" (lega l'asino dove vuole il padrone). Spesso occorre anche un po' della grande filosofia napoletana altrimenti l'ansia ci distrugge ed anche le regole, che vanno sì rispettate ma con un po' di elasticità quando non arrecano danno agli altri.

Per Antonio, guarda che il 31 dicembre che cade di mercoledì è un giorno lavorativo. La domanda di dimissioni resta alla tua amministrazione per cui, penso, che nessuno si metta a fare storie ed a guardare le date. In ogni caso anche io ed i miei colleghi ci siamo comportati nello stesso tuo modo ed il capo del personale non ha avuto nulla da obiettare.
Antò quelli sono tanto contenti di togliersi tre dipendenti dal groppone che non badano proprio a queste sottigliezze! ;) (pensa che la mia amministrazione, nella persona del sindaco, sta facendo come suol dirsi "carte false" per diminuire i dipendenti altrimenti rischia il dissesto finanziario)
Un abbraccio e trascorrete serenamente gli ultimi mesi di lavoro
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 18:27#8030 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Rosaria. Io ho presentato domanda di dimissioni indicando come data 31.12.2014 e come ultimo giorno lavorativo il 30.12.2014. Con la ricevuta di accettazione in mano, che mi sarà consegnata a giorni, al patronato chiederò di indicare, come data di presentazione della domanda di pensione, lo stesso giorno delle dimissioni (che non è giorno lavorativo), ovvero il 31/12/2014. Non è che la data di domanda debba essere successivo di un giorno alla data delle dimissioni e quindi per forza 01.01.2015. Sono stressato. Ciao. Antonio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 17:34#8028 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cari amici questo caos è intollerabile mi sono appena infuriata con il numero verde INPDAP dove la persona al telefono non capiva il concetto che se le varie sedi INPS INPDAP danno informazioni contraddittorie su una cosa del genere loro, che sono il servizio informazioni, non possono continuare a dire come un disco rotto di chiedere alla sede locale. L'informazione per il servizio informazioni è che l'informazione di chiedere alle sedi locali è inaffidabile perchè le diverse sedi danno informazioni contradditorie. Domani provo a chiedere a INPDAP Brescia però vorrei raccogliere gli estremi di tutti quelli che hanno chiesto qui e là perchè questa storia non può finire qui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 17:17#8027 da tiritina
Risposta da tiritina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Rosabba, ieri sono stata all'inps di rovigo x dare le dimissioni e prima di andare in segreteria del personale sono passata dal responsabile liquidazioni pensioni dipendenti pubblici x chiedere se andava bene mettere ultimo gg di servizio 31/12/2014 e sulla domanda di pensione la decorrenza 01/01/2015, lei mi ha confermato che andava bene, non ha insinuato un minimo dubbio su coperturure o altro. Ora io dico che se ci fosse stato l'obbligo di fare la domanda di pensione entro il 31/12/2014 nella lettera di salvaguardia ci doveva essere scritto. Ricorda che le ultime lettere sono state spedite ad ottobre 2014 e in certi enti pubblici ci sono persone che devono dare il preavviso anche di 90 gg. Quello che non riusciró mai a capire é perché in inps (io sono un ex Inpdap transitata in inps da 20 mesi che lo ha soppresso) non si diano direttive chiare x tutti gli uffici, creando solo un gran caos.NOn puoi capire quanto contenta sia stata nel dare le dimissioni, nel mio caso poi non rientrerò più continuero la malattia fino a metà dicembre ( finisco il preavviso di 60 gg)e poi sarò a casa per finire le ferie rimaste fino a fine anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 17:00#8024 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie. Intanto ho mandato questo messaggio a INPS risponde:
Buongiorno ho richiesto la pensione il 2 settembre in base all' art 11 bis del DL 201/2013 convertito con legge 124 2013 dopo aver ricevuto vostra certificazione del diritto, partire dal 1°gennaio 2014, datata 7 agosto 2014 ma pervenuta con posta ordinaria il 29 agosto. Essendo dirigente pubblica con obbligo di preavviso di 3 mesi nonché di esaurire le ferie maturate ed essendomi stato detto che la pensione può decorrere solo dal 1° del mese la prima data utile risultava il 1° gennaio 2015. Ho perciò richiesto la pensione da tale data. Ora risulta da quanto riferiscono vari cittadini sul forum del sito www.pensionioggi.it che diverse sedi inps e inpdap stiano comunicando verbalmente che se la data richiesta per il pensionamento decorre dopo il 31 dicembre 2014 si perderebbe il diritto e consigliano persino di chiedere che la domanda venga respinta per ripresentarla immediatamente con data precedente naturalmente con ciò violando una serie di regole almeno per i dipendenti pubblici). Vi prego di chiarire con urgenza la questione non solo per me, che sarei enormemente danneggiata e diventerei tecnicamente un'esodata ( proprio ciò a cui la legge voleva rimediare) ma per anche per tutte le altre persone che non ricevono informazioni adeguate, ivi compresi i funzionari delle vostre sedi periferiche. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 15:03#8020 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mariag il capo del personale della mia amm.ne stamattina è andato all'inpdap e gli hanno confermato quanto detto dall'inps. Aggiungo che poichè un collega aveva fatto domanda di pensionamento per il 1°febbraio 2015, nonostante fosse scaduto il termine per il ritiro della domanda, per farlo rientrare gli hanno rigettato la domanda in modo che potesse ripresentarla con la data di pensionamento 31,12,2014.
...e così sia. Pare che, forse, ci siamo.
Se hai fatto partire il pensionamento dal 1°gennaio 2015 vai all'ex inpdap o fai andare chi si occupa delle pensioni nella tua amministrazione e vedi di recuperare la domanda. Vedrai che te lo fanno fare!
Per quanto riguarda i fondi del 2015 servono senz'altro per noi ma, evidentemente, hanno calcolato che un certo numero avrà il diritto secondo la legge fornero e, dunque, le loro pensioni non verranno più pagate con quel fondo apposito ma con quello ordinario dell'inps.
Ed ecco perchè il fondo man mano diminuisce con il passare degli anni.
Alla mezzanotte del 31 dicembre, per festeggiare la fine di questo stress infinito, credo che mi metterò a sparare fuochi di artificio anche se non l'ho mai fatto!!!! :side:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati