× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardato - fine rapporto di lavoro 31 dicembre 2011- esodato

30/06/2015 12:56#18086 da paoletti
e colpa mia ad essere stato troppo superficiale affidando la mia VITA a persone incompetenti, ma di qualcuno ci si deve fidare.
Grazie a tutti , se vi arriva qualche notizia di salvaguardie o cose del genere INFORMATEMI

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2015 10:42 - 27/06/2015 10:45#18024 da cochise
Maurizio, devo purtroppo ripetere che la certificazione rilasciata dalla DTL non ha alcun valore perchè limitata alla verifica solo di alcuni aspetti legati alla salvaguardia (accordi sindacali etc etc), ma la salvaguardia avrebbe dovuto essere certificata da inps che non poteva però certificarla in quanto tu non raggiungevi la decorrenza entro il limite max previsto del 6 gennaio 2015.
Quindi non hai certificazione del diritto a salvaguardia per la quinta.
Purtroppo in uno stato di diritto come è l'itaglia , non è previsto che, in maniera automatica, la tua domanda venisse riconsiderata valida per la sesta salvaguardia ed, in questo caso, salvaguardato.
Non credo neanche che tu possa agire legalmente nei confronti del sommo patronato perchè non era tenuto a ripresentare la domanda per la sesta in asenza di tua richiesta.
Se avesse avuto un microbo di professionalità (parola ormai cancellata anche dai dizionari), ti avrebbe contattato per chiederti di ripresentare la domanda.
Allo stato attuale devi solo sperare in una settima salvaguardia o, in una revisione parziale della legge ghighliottina.
In entrambi i casi sono e devi essere ottimista anche tu in quanto hai quasi 63 anni e 36 anni di contribuzione, numeri utili per partecipare alle nuove lotterie.
Dovrai però aspettare che si faccia chiarezza con la nuova legge di stabilità e quindi l'eventuale decorrenza si sposterà a fine 2015/inizio 2016.
Con una settima salvaguardia non avresti penalizzazioni, se invece opteranno per una revisione della legge , rischi una penalizzazione dell'importo pensione probabilmente del 6%.
Ma ripeto occorre aspettare che lor signori si decidano.
Un caro saluto.
P.S. ringrazio Handy per il suo contributo.
Dimenticavo, se ti serve una mano per "ringraziare" il patronato, fammi sapere che sarò molto felice di collaborare......

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2015 09:00#18023 da paoletti
signori, ho fatto io una gorbelleria fidandomi di un Patronato che ritenevo essere preparato a TUTTE LE SESIGENZE ,cosi non e stato , cio che vi chiedo e come superare questa situazione di stallo che mi sono venuto a creare , se sono stato salvaguardato con la quinta non vedo perche non si debba prendere in considerazione questo fatto, e quindi vi chiedo se c e una minima soluzione.

grazie siete stati gentilissimi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2015 21:50#18004 da cochise
Maurizio purtroppo non hai nessuna salvaguardia perché la dtl certifica solo la regolarità degli accordi ma la salvaguardia la certifica inps e tu per la quinta non avevi i requisiti li avevi per la sesta ma non hai fatto domanda e sei capitato in mano a degli inetti ed incompetenti quasi criminali. Non credo ci siano responsabilità giuridiche del patronato e quindi devi solo sperare in una settima salvaguardia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2015 13:01#17990 da paoletti
HANDY, non mi preoccupo perche ho un fegato che regge, vorrei sapere da voi se esiste qualche possibilita' visto che ho la quinta salvaguardia e da quanto mi diceva Pablito ho anche i requisiti , possibile che una volta accertato che sono un salvaguardato vista la situazione non possa accedere alla pensione=??
Non esiste un riscorso un ente che ci cautela da errori del sistema perche i CAF sono ormai del sistema poiche noi nonpossiamo fare da soli tali attivita'

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2015 10:21#17988 da Handy
Paoletti
Non sono un moderatore, ma uno che a forza di stare qui da un bel po' di tempo in attesa dei comodi INPS , ha imparato qualcosa.
Per accedere ad una salvaguardia occorre naturalmente fare domanda per quella specifica salvaguardia, nei tempi previsti ed avendo i requisiti previsti. Si vocifera che ci sarà' a breve (entro fine anno) una settima salvaguardia.
Aspetta quella. Saluti ed auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati