× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Perdita della possibilità di sommare alla pensione retributiva la pensione contributiva

16/09/2015 12:31#19641 da jerri
Scusate se mi intrometto, vorrei capirne di più, ho la vaga sensazione che stia capitando qualcosa di simile anche a me.
Grazie!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2015 12:15#19640 da giorgione
Enrico scusami forse mi riferisco ad un'altra norma che probabilmente non interessa il tuo caso. A quale meccanismo di decurtazione ti riferisci in particolare? Mi dai qualche estremo? Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2015 09:42#19634 da Enrico201
Giorgione, possiamo darci del tu? Grazie.
credo che tu non conosca a fondo la questione e non ne abbia neanche seguito gli sviluppi.
Perdonami se parlo in maniera perentoria, ma ho studiato a fondo la questione perchè mi riguarda direttamente. Non è un fatto di retribuzione elevata o meno (a parte che la definizione "elevata" necessita di approfondimento. Ad esempio la proposta, adesso per fortuna NON più ripresentata da quel gran professorone di Boeri, considera elevata anche una pensione che al lordo raggiunge i 1400 euro lordi mensili). Il NON poter aggiungere alla pensione calcolata col metodo retributivo, la parte contributiva maturata a partire dal primo gennaio 2012, rimanendo in servizio, dipende unicamente dalla reintroduzione della clausola di salvaguardia alla legge Fornero. Nella prima proposizione di questa legge, tale clausola era sparita. Nel 2014 invece è ricomparsa creando anche un precedente molto pericoloso: la retroattività. Io che ho continuato a lavorare, pur avendo maturato 40 anni di contributi nel 2011, mi son visto togliere di botto, 200 euro netti mensili, a causa di tale reintroduzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2015 01:46#19631 da giorgione
Enrico il meccanismo introdotto è molto complesso ma non è vero che il lavoro fatto dopo il 2012 non aggiunge nulla alla pensione. Per come lo ha interpretato l'Inps questo tetto è "soft" in quanto interessa solo sulle retribuzioni piu' elevate.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2015 13:28#19600 da Enrico201
Entro il dicembre 2011 ho maturato 40 anni di servizio, quindi non sono soggetto alla legge Fornero. Continuo a lavorare ancora adesso e spero per altri 4 anni finchè sarò costretto al pensionamento unilaterale da parte della mia azienda, avendo raggiunto l'età di pensionamento ordinamentale (65 anni).
Quando fu emanata la legge Fornero, fu omessa la cosiddetta "clausola di salvaguardia" che Non permetteva di sommare alla pensione maturata col sistema retributivo, la parte contributiva maturata oltre i 40 anni di contributi. Tale "clausola" è stata ripristinata nel 2014 e quindi tutto il lavoro effettuato dopo il primo gennaio 2012 non aggiunge pensione contributiva alla pensione retributiva.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto ricorso Contro tale ripristino della "clausola".Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati