× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

09/02/2018 18:08#48900 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Angelo,
coloro che, come Filomena, perfezionano i requisiti ante Fornero con 40 anni di contributi, cioè indipendentemente dall'età, non sono soggetti all'incremento dovuto alla speranza di vita.Quindi la decorrenza di Filomena non è modificabile e avviene trascorsi 15 mesi dal perfezionamento delle 2.080 settimane.
Al contrario coloro che perfezionano(uomini) entro 36 mesi con le quote e che non compiono 61 anni e 7 mesi entro il 31 dicembre 2018 debbono essere in possesso del requisito anagrafico di anni 62.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 15:43#48887 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena,
Volendo vedere tutta la vicenda in modo "Positivo" deduco che,fino a quando non viene ufficialmente pubblicato sulla gazzetta ufficiale l'aumento di 5 mesi di aspettativa di vita(Per i quotisti) che teoricamente potrebbe escludere qualcuno che purtroppo con questo aumento non raggiungerebbe i requisiti di età nei tre anni successivi alla fine della mobilità,L'Inps si riserva di inviare le certificazioni a tutti coloro che raggiungono l'eventuale requisito dal 2020 in poi.
La mia è solamente un'ipotesi ma potrebbe essere plausibile.
Cosa ne pensate?
Saluti
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 10:33#48869 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Daniele,
non ti nascondo che non sono mai andata alla mia sede inps per chiedere informazioni per non sentirmi dire la stessa risposta... cioe' che dobbiamo attendere la graduatoria... e questa storia visto l'enorme numero di domande rifiutate purtroppo, non sta ne in cielo ne in terra...e comunque finora a tutte le certificazioni inviate non e' stata applicata nessuna graduatoria...
io in linea di massima sono abbastanza fiduciosa.. visto il report della rideterimazione dei posti.. ma ogni tanto questo tarlo mi buca la testa e comincio anche io a pensare...alle elezioni????... ma perche' non ci mandano la certificazione??.. siamo rimasti in pochi...! che ci vuole...?.. ed il report?? come mai e' fermo a novembre??.. ..
sono domande che ci facciamo tutti.. sono sempre le stesse.. ma noi singoli che possiamo fare?... andare alla sede inps per sentirsi dire la solita pappardella.. l'ideale sarebbe avere informazioni precise come fu per chi aveva decorrenza entro il 2019.. ci scrisse Angelo Moiraghi non so se ricordi e ci diede delle informazioni precise frutto di un incontro se non ricordo male di qualche comitato con la Direzione inps.. ma ripeto.. non vorrei ricordare male..
un caro saluto a tutti
F.
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 09:58#48867 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ... sempre per la stessa azienda a cui ho dato l'anima.. mai un giorno di malattia.. sempre presente... ... questi sono i frutti... ma comunque ricordiamoci che c'e' sempre di peggio .. ed andiamo avanti con il nostro obiettivo!!!!!!!
ciao a presto
F.


x Filomena, ...Idem, come ti capisco !!

x Chi può dare risposte : Report INPS aggiornamento fermo al 20Nov2017

Dai post del forum e censimento personale tra colleghi, le ultime lettere di certificazione, INPS pare le abbia inviate i primi Dic2017 relative solo a chi andrà in pensione da marzo 2019 a Nov 2019,....dopo buio totale.
Ho un collega x dic2019 e non ha ancora ricevuto nulla.
La mia data di pensionamento è Aprile2020, in quanto maturo 2080 entro mobiltà dic2018

Non vi nascondo che il ".....se rientra tra gli ammessi " e quello che ti dicono alla sportello " .. è in graduatoria " mi suonano strano.

Viste prossime elezioni non è che ci troviamo poi sorprese e dobbiamo rifare trafila , vero !

Siamo sicuri che l'stanza Accolta dalla propria sede, sia nella somma delle Accolte del report ?

Con quanto anticipo dovrebbe arrivare la lettera di certif. ?
....
un cordiale saluto a tutti , Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 09:53#48865 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola54. Ora ho una visione del mio futuro molto più chiaro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 19:13#48843 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Fabio,
le decorrenze ante Fornero sono le seguenti due:

1)trascorsi 15 mesi dal perfezionamento dell 2.080 settimane;
2)trascorsi 12 mesi dal compimento di anni 62.

La decorrenza di cui al punto 1 avviene tramite versamento di contributi volontari per un periodo pari a 61 settimane. Quindi da aprile 2018,quando termina la mobilità deve trascorrere un anno e 9 settimane per perfezionare i requisiti e ulteriori 15 mesi per ottenere decorrenza ante Fornero.
La sua decorrenza quindi è molto vicina alla data di settembre 2020.

La decorrenza di cui al punto 2 è prevista il primo giorno del mese successivo al compimento di 63 anni, quindi 1 luglio 2020.

Verifichi la mia risposta nelle sedi competenti perché a mio parere non deve versare contributi volontari.

Domani sarò presente al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: FABIO57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati