× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/12/2017 11:17#45679 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno

lettera arrivata decorrenza 01/02/2019.

MA.............

Domanda x gli Esperti.

La frase finale:

Si fa presente, altresí, che la decorrenza della pensione sopra indicata è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto la suddetta decorrenza è subordinata al regolare versamento dei contributi volontari utili per la maturazione del diritto a pensione

E' una frase di rito o specifica per ogni caso ?

Il mio caso e' che ho raggiunto il requisito contributivo dei 40 anni, non con i versamenti volontari ma con versamenti da Commerciante.

Grazie e auguri di cuore a tutti in attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 09:54#45674 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Mi associo e sottoscrivo,
speriamo arrivi presto a tutti!
Bye

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 09:51#45673 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

ANI56 ha scritto: Buongiorno a tutti.

Grandi notizie stanno inviando certificazinoni decorrenza 2019, ho ricevuto stamane la lettera di certificazione via posta certificata e in contemporanea nella casella di posta Inps,di cui allego copia,con decorrenza 1.7.2019.
All'ultimo punto della lettera si evidenzia il fatto che la decorrenza è subordinata al completamento della contribuzione volontaria,mi pare di capire che se non e stata completata la contribuzione volontaria dovrebbe esserci uno slittamento della decorrenza,chiedo a qualcuno chiarimenti in tal senso.
Auguri a tutti


grazie del post! tanti auguri e speriamo che arrivi presto a tutti !
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 08:50#45667 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Ani56, la decorrenza è legata al fatto che , con in versamenti volontari, si raggiunga il requisito in tempo tale da consentire la decorrenza a luglio 2019 dopo la finestra.
Esempio, se se raggiungi il requisito da quarantista a marzo 2018 (grazie ai versamenti), avrai decorrenza a luglio 2019 post finestra di 15 mesi .
E' evidente che se non completi i versamenti entro marzo 2018, la decorrenza slitta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 08:35#45666 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti.

Grandi notizie stanno inviando certificazinoni decorrenza 2019, ho ricevuto stamane la lettera di certificazione via posta certificata e in contemporanea nella casella di posta Inps,di cui allego copia,con decorrenza 1.7.2019.
All'ultimo punto della lettera si evidenzia il fatto che la decorrenza è subordinata al completamento della contribuzione volontaria,mi pare di capire che se non e stata completata la contribuzione volontaria dovrebbe esserci uno slittamento della decorrenza,chiedo a qualcuno chiarimenti in tal senso.
Auguri a tutti

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: dv17, adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 15:54 - 05/12/2017 15:55#45638 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
si Nicola avevo capito il suo intento... magari.. ci fossimo riusciti.. ci avevo pensato anche io qualche tempo fa...
il dubbio sulla decorrenza effettiva era di come l'inps calcola questo ultimo mese di mobilita' a livello di contributi.. ne avevo gia' discusso con Pablito ed Angelo all'epoca.. l'inps mi ha inviato un bollettino di 186 euro che corrisponde all'ultima settimana di dicembre.. quindi se mi hanno mandato il bollettino di una settimana suppongo che le altre settimane di dicembre vengano coperte da contributi figurativi di mobilita'.. il dubbio e' appunto che il 20 dic cade a meta' settimana..e quindi non capivo se per la settimana dal 18 al 24 dicembre ero coperta da contributi figurativi..in sostanza come si regola l'inps su settimane meno di sette giorni..
grazie !
un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati