× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/12/2017 08:26#45768 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Angelo
Grazie, risposta esaustiva (come sempre) e definitiva

Adrobe
hai perfettamente ragione il gruppo Esperti di questo Forum potrebbero sostituire con grandi successi l'intera struttura InpsRisponde.

In bocca al lupo e resto in attesa di leggere l'arrivo delle lettere di tutti, sperando di vedere l'apertura di una discussione "Nona salvaguardia: discussione unificata"

Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 07:28#45766 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti.
Mi confermate che bisogna completare i versamenti volontari e poi presentare domanda di pensione?Un eventuale sforamento dei tempi della contribuzione volontaria oltre la decorrenza , genera un semplice differimento della decorrenza stessa,o ne pregiudica la salvaguardia.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 05:41#45764 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.
Quando si leggono questa e altre risposte degli esperti di questo forum viene da pensare: chapò!

Invece quando si dialoga con gli inpsini quasi sempre vien voglia di dargli un calcio nel sedere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 22:43 - 06/12/2017 23:44#45763 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Ecco Andrea56, .... in quel momento proprio il fatto di non aver "ricevuto certezze" (e sapesse quanto le ho chieste ai miei interlocutori...!!) mi spinse a consigliarle di evitare di rischiare (considerando che anche senza quei versamenti lei avrebbe comunque potuto rientrare in salvaguardia anche se con decorrenza rinviata di 3 mesi ...). Deve sapere che il nostro problema (quello di "esperti della materia" - si fa per dire ... -) è proprio quello di evitare di arrivare a dare consigli che potrebbero compromettere la salvaguardia di qualcuno se non siamo più che sicuri di ciò che affermiamo !!! Se lo immagina cosa sarebbe successo se io (o chiunque nel forum), in mancanza di dati certi, le avessi detto che SI, che certamente avrebbe potuto riscattare quei 3 mesi senza perdere il diritto a salvaguardia, e poi fosse venuto fuori che invece lei l'aveva persa proprio perché aveva deciso su nostro consiglio di pagarli ??
Ora invece, grazie

- a quella frase che l'INPS le ha aggiunto in fondo alla lettera (come se lei fosse un qualsiasi
mobilitato che necessita di raggiungere il requisito entro i 36 mesi dal termine della mobilità
attraverso la c.v. ....)

- al fatto che lei comunque lei ha già raggiunto (nei 36 mesi post mobilità) il requisito pensionistico dei 40 anni con i contributi pagati come commerciante.

- e all'interpretazione (che l'INPS, nel suo caso, ha implicitamente confermato) delle specifiche frasi contenute nella circolare 11/2017: <<Tale versamento volontario, anche in deroga alle disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, può riguardare anche periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa e può comunque essere effettuato solo con riferimento ai trentasei mesi successivi al termine di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile.
Come disposto dal comma 215 dell’articolo 1 della legge in esame, per i lavoratori di cui al
presente punto, già autorizzati ai versamenti volontari antecedentemente al 1° gennaio 2017
(o abbiano presentato la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017, data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di accesso alla 8° salvaguardia, n.d.r.) e per i quali siano decorsi i termini di pagamento, sono riaperti, a domanda, i termini dei versamenti relativi ai trentasei mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità o di disoccupazione speciale edile. ..... OMISSIS .... Si precisa, altresì, che all’atto dell’istruttoria o del riesame delle domande di autorizzazione ai versamenti volontari, è necessario, prima di consentire il versamento anche per periodi superiori ai sei mesi antecedenti la domanda di autorizzazione, che sia verificata la possibilità, in capo all’assicurato, di raggiungere il diritto a pensione secondo le regole indicate.>>

siamo certi che la cosa é possibile, purchè la c.v. sia relativa ai 36 mesi successivi al termine della mobilità e per i quali sono scaduti i termini di pagamento.

Un consiglio (l'ultimo...): quando andrà all'INPS per i chiarimenti finali fissi un appuntamento via call-center con lo "sportello amico" con la motivazione della necessità di chiarimenti (pur avendo ricevuto la lettera di salvaguardia) sulla sua posizione di "Esodato": questo le permetterà di parlare certamente con il funzionario che ha seguito direttamente la sua pratica e che si presume conosca la materia un po' meglio dei generici impiegati agli sportelli.

Saluti, e si goda questo primo Natale che le auguro di passare senza più le angosce che certamente avrà provato in quelli trascorsi fino ad ora come esodato.
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 21:36#45761 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Filomena, ti auguro e auguro a tutti, di vivere in tempi veramente rapidi questi momenti come li sto vivendo io. Permettimi di ringraziarti ancora, di ringraziare ancora i moderatori, gli esperti e tutti gli utenti che in questi mesi mi avete fatto condividere le varie fasi che ognuno di noi ha vissuto. Un abbraccio e un Buon Tutto a Tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 20:19#45757 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Nicola
era cio' che affermavo io tempo fa, ma dopo una serie di post tra me Pablito ed Angelo, il quale si era informato ma non aveva ricevuto certezze, decisi di chiudere la discussione accettando che fosse NO.

Filomena
mi sono intestardito su questo punto non tanto per me, peche' 3 mesi in piu' cambiano poco.
Ma per tutti coloro che dovranno versare i V.V. e non dovessero ricevere la lettera, in tempo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati