× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

06/12/2017 14:23#45702 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti
mi pare di capire che chi di noi ha ricevuto la certificazione per il 2019...si tratta di decorrenza..
quindi tutti matuarano il diritto a pensione nel 2018 giusto??
grazie a chi vorra' rispondermi :)
ciao
F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 14:06#45700 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Andrea,
il testo della lettera che le è arrivata:
''Si fa presente, altresì, che la decorrenza della pensione sopra indicata è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto la suddetta decorrenza è subordinata al regolare versamento dei contributi volontari utili per la maturazione del diritto a pensione''.
________________________________________________________
Questa è la lettera che dovrebbe arrivare esclusivamente ai lavoratori in mobilità che perfezionano quota o 40 anni di contributi con il solo versamento dei contributi volontari.Se versano nei limiti e nei modi stabiliti dalla legge sono salvaguardati altrimenti decadono dal diritto o da una certa decorrenza pensionistica.
Nel suo caso probabilmente si tratta di un copia-incolla che arriva a tutti coloro che hanno presentato domanda di autorizzazione alla contribuzione volontaria.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 12:57#45688 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie a Pablito e a tutti per la consueta chiarezza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 12:41#45686 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe

e' proprio grazie al post di ANI56 che sono andato a vedere la mia casella postale.

Ma c'e' un piccolo problema

la 01/02/2019 e' la data se avessi fatto interamente i V.V.
con i V. da Commerciante la data doveva essere 01/05/2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 12:24#45683 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

andrea56 ha scritto: Buongiorno

lettera arrivata decorrenza 01/02/2019.

MA.............

Domanda x gli Esperti.

La frase finale:

Si fa presente, altresí, che la decorrenza della pensione sopra indicata è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto la suddetta decorrenza è subordinata al regolare versamento dei contributi volontari utili per la maturazione del diritto a pensione

E' una frase di rito o specifica per ogni caso ?

Il mio caso e' che ho raggiunto il requisito contributivo dei 40 anni, non con i versamenti volontari ma con versamenti da Commerciante.

Grazie e auguri di cuore a tutti in attesa.


Se avessi letto la lettera che gentilmente ANI56 ha di sotto allegato, non ti saresti posto il problema.
E' una dicitura standard.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 11:41#45680 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti. Confermo anch'io la ricezione della lettera via PEC. Mi hanno confermato la decorrenza dal 1/10/2019. Oggi è un bel giorno e vorrei che lo fosse per tutti noi o almeno nei prossimi giorni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati