× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/10/2017 17:15#43418 da virgil55
Risposta da virgil55 al topic 8 salvaguardia
Buonasera,

Mi sono registrato oggi al forum.Probabilmente alla mia domanda e' gia stata data una risposta,ma se qualcuno vorra' rispondere ringrazio da ora.
Sono andato in mobilita' il 25/12/2014.
Al 31/12/2016 ho accumulato 2108 settimane di contribuzione.
Ho compiuto 62 anni il 22/09/2017.
Ho fatto domanda per Ottava Salvaguardia,non ho ricevuto ad oggi nessuna lettera
ma sul portale INPS ho visto "No Diritto".
Sono tornato dal sindacato e dicendomi che ho diritto mi ha fatto la domanda
di pensione con Ottava Salvaguardia il 27/09/2017.
Chiedo:
Ho diritto alla "Ottava Salvaguardia"?
Il sindacato ha fatto un percorso giusto facendomi la domanda di pensione con riferimento
alla "Ottava Salvaguardia"?

Grazie se qualcuno vorra' rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 15:59#43417 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Scusate, ma forse mi sono persa qualche post in merito al lavoro a tempo determinato nei 36 mesi concessi dalla fine della mobilità per maturare i requisiti per l'8^a salvaguradia.
In un post (35915) del 22/03/2017 il Sig.r Moiraghi aveva posto due quesiti al Dott.Ferranti responsabile Nazionale del Patronato INCA, da inoltrare alla D.C. Pensioni INPS, tale risposta è arrivata ?
Cito quanto era stato chiesto:
"Si chiede: se nei 36 mesi successivi al termine della mobilità, in alternativa al versare i contributi mancanti attraverso la C.V., il soggetto di cui al caso sopra esposto si rioccupasse a tempo determinato, i contributi previdenziali che ne deriverebbero sarebbero riconosciuti validi per il raggiungimento del "requisito previdenziale utile al diritto a pensione in salvaguardia" ?? Ovvero: nel periodo di trentasei mesi successivi al termine della mobilità il “requisito previdenziale utile al diritto a pensione in salvaguardia” può essere raggiunto anche mediante contributi previdenziali diversi dai Contributi Volontari ?? E se si, …. quali ??>>"
Vi chiedo scusa se c'è stata una risposta ed io non l'ho vista.
Un saluto a tutti
D.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 15:53#43416 da Seryy
Risposta da Seryy al topic 8 salvaguardia

Nicola54 ha scritto: Serry,
dovrebbe precisare:
la data dell'accordo con cui è stato posto in mobilità(non l'inizio della stessa);
la data di licenziamento;
la data di attivazione del concordato preventivo(quando questo è omologato dal giudice);
se nel suo fascicolo previdenziale le compare la dicitura:''Si diritto se rientra tra gli ammessi''.


Nicola54 le fornisco i dati che mi ha richiesto
12/07/2011 decreto di ammissione al concordato preventivo
14/02/2012 omologazione concordato preventivo
02/05/2013 accordo mobilità
12/05/2013 licenziamento

Sul mio fascicolo previdenziale alla voce stato compare "la sua domanda è stata accolta. L'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.".
Agli uffici INPS risulta "si diritto se rientra tra gli ammessi".

Il dubbio rimane la compatibiltà di un contratto a somministrazione tempo determinato (stesso somministratore e stesso usufruitore) eccedente i 36 mesi. Per quanto riguarda la somministrazione, il legale dell'agenzia per il lavoro ha specificato che non ci sono limiti temporali ma solo quantitativi nell'arco di un unico contratto (non più di 5 proroghe). Il problema potrebbe sorgere con l'usufruitore che supererebbe il limite dei 36 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 14:46#43409 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic 8 salvaguardia
Chiarissimo come sempre
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 14:43#43408 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Daniele,
assolutamente no!
Coloro che perfezionano 40 anni di contributi devono attendere una finestra di 15 o 21 mesi per la decorrenza pensionistica, ma il requisito resta fissato a 2.080 settimane di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 14:34#43407 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic 8 salvaguardia
Scusami l'intromissione Nicola54,
ma l'incremento dovuto alla speranza di vita vale anche per quarantisti?
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati