× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

27/10/2017 21:05#43483 da luigigio
Risposta da luigigio al topic 8 salvaguardia
Buonasera, avevo scritto un paio di giorni fa a <InpsRisponde> sulla mia situazione relativa all'8va salvaguardia comunicando che in myinps mi trovo un <Si diritto, se rientra negli ammessi>, nel fascicolo del cittadino trovo che <la domanda è stata accolta, l'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta> e trovo che la posizione è <definita> e quindi ho chiesto, adesso che si fa?. Dopo una prima risposta dove mi veniva comunicato il n di protocollo e che la mia richiesta veniva dirottata alla sede inps di competenza per territorio, oggi ho ricevuto attraverso InpsRisponde una mail con questa indicazione:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta (n. protocollo) Le comunichiamo quanto segue:

la certificazione di salvaguardia è stata definita positivamente, ora bisogna attendere l'esito della graduatoria a livello nazionale
La ringraziamo etc.etc.

Io capisco che le risposte possono anche essere automatizzate, ma ci sarà pure qualcuno che le mail le legge e poi fa scattare la risposta, e quindi conoscerà anche i numeri che nonostante il ridimensionamento portano a non fare una graduatoria. e allora chiedo cortesemente, come devo interpretare questa risposta in cui nero su bianco dice che la Certificazione di salvaguardia è stata definita positivamente?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 19:01#43476 da virgil55
Risposta da virgil55 al topic 8 salvaguardia
Grazie Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 18:49#43475 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Per Giuseppe e Virgil.

Giuseppe,
Virgil non può essere salvaguardato come lavoratore cessato ai sensi del comma 214b dell'art. 1 della legge n. 232/2016 perché per questa categoria la salvaguardia è possibile se, il rapporto di lavoro si sia risolto entro il 31 dicembre 2012 (art. 1, c. 194, lettera c), della legge n. 147 del 2013), mentre per il caso in esame il rapporto di lavoro si è concluso il 17 dicembre 2014.

Virgil,
avrebbe certamente i requisiti per accedere all'Ape Social nell'anno 2018,quando compirà 63 anni.
Questa volta cerchi di rivolgersi ad un patronato che conosca le normative e segua cioò che è scritto nelle circolari o messaggi INPS.
Quelli a cui si è rivolta per la salvaguardia mi sembrano poco ''svegli''.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 15:22#43465 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic 8 salvaguardia
Buongiorno Nicola
anche se il lavoratore è in mobilità con accordi sindacali firmati dopo il 31/12/2011
ci poteva essere un'altra possibilità accordo incentivo esodo firmato prima del 31/12/2011
e magari accordo DTL quindi categoria cessato ,ma non credo che sia il caso di virgil

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 15:03#43464 da virgil55
Risposta da virgil55 al topic 8 salvaguardia
Nicola grazie.

E quindi con quale forma potrei andare,solo con APE SOCIAL?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 13:00#43451 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Virgil,
non comprendo per quale motivo al patronato le possano aver detto che può aver dirittto alla ottova salvaguardia.
Se l'accordo con cui il lavoratore è posto in mobilità e posteriore alla data del 31 dicembre 2011 e l'azienda in cui ha prestato serizio è attiva l'eventuale domanda di salvaguardia viene respinta indipendentemente dal possesso di tutti i restanti requisiti.
Inutile qualunque ricorso perché sicuramente infruttuoso.
(riferimenti legislativi:comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 e/o Circolare INPS n. 11 del 26 gennaio 2017 par. 1 tabella a).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati