× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/10/2017 19:10#43428 da virgil55
Risposta da virgil55 al topic 8 salvaguardia
Per Nicola54

1)Accordo mobilita' 10/12/2014
2)Azienda ancora attiva
3)
4)Data licenziamento17/12/2014
5)Inizio mobilita'18/12/2014 fine 17/12/2017
5)Nessun contratto.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 19:01#43427 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
grazie Nicola,
no non e' una mia ex collega... chi poteva dei miei ex colleghi ha fatto la domanda di ottava .. ci siamo passati la voce...
oggi per caso parlavo con un signore.. che era stato licenziato.. pero' mi diceva che la sua mobilita' era terminata a dicembre... quindi non ero certa se poteva fare domanda per questo motivo.. al di la' degli altri requisiti..
grazie molte dell'informazione comunque! se avro' possibilita' di sapere qualche cosa postero' i dati.
buona serata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 18:56#43426 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Salve Filomena,
il fatto che abbia concluso la mobilità non preclude la possibilità di presentare istanza se rispetta tutti irequisiti a norma di legge che lei del resto conosce molto bene.

Provi a comunicarmi i seguenti dati della sua amica:
1) la data dell’accordo con cui è stato posto in mobilità;
2) se la sua ex azienda è ancora attiva;
3)in caso di azienda non attiva la data di attivazione della procedura concorsuale;
4)la data di licenziamento;
5)le date di inizio e fine mobilità;
6)eventuali date di sospensioni della mobilità per contratti a tempo determinato;
7)anni di contributi al termine della mobilità;
8)data di nascita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 18:43#43423 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
Nicola salve,
le volevo fare una domanda.. forse banale..e' una curiosita'..
una persona che al 31/12/2016 aveva concluso da poco la mobilita'.. non avrebbe potuto fare domanda di ottava a marzo 2017 perche' cancellata dalle liste?
grazie 1000!
buona serata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 18:29#43422 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Per Serry e Virgil.

Serry,
da quanto scrive ha diritto alla ottava salvaguardia. Ma può usufruire di questo beneficio perché il suo status è quello di lavoratore in mobilità. Questa però decade nel caso in cui il lavoratore si occupa anche con contratti a tempo determinato per un periodo che è superiore a quello della durata della mobilità. Se questa è di tre anni e lei si occupa per un periodo superiore a 36 mesi, resto con il dubbio che l’INPS al termine del contratto a tempo determinato le conceda ancora la mobilità.
Non sono sicuro che questa mia risposta sia corretta perché è una mia interpretazione dei commi 6 e 7 dell’art. 8 della legge n. 223/1991.
Quindi la invito a rivolgersi all’INPS per una conferma.

____________________________________________________________________________
Virgil,
dovrebbe precisare:
1) la data dell’accordo con cui è stato posto in mobilità;
2) se la sua ex azienda è ancora attiva;
3)in caso di azienda non attiva la data di attivazione della procedura concorsuale;
4)la data di licenziamento;
5)le date di inizio e fine mobilità;
6)eventuali date sospensioni della mobilità per contratti a tempo determinato.

Dovrei essere in grado di dirle se ha diritto alla ottava salvaguardia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2017 17:40#43419 da Proteus
Risposta da Proteus al topic 8 salvaguardia
virgil55, ti rispondo solo in merito ad un dato certo e cioè la dicitura NO DIRITTO.
I "signori" dell'inps non sono aggiornati coi programmi che prevedono la gestione delle richieste/domande on-line.
Anche io continuo ad avere la stessa dicitura nonostante sia in possesso di tutti i requisiti (conferme telefoniche, scritte tramite P.E.C. e con appuntamento presso la sede inps)

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati