× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

11/10/2017 11:55#42385 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

mario58 ha scritto:

adrobe ha scritto:

mario58 ha scritto: leggendo il report inps di settembre,cosa significa domanda giacente?


che deve ancora essere esaminata

Si,certo,il dubbio era che mentre nella settima salvaguardia,su stato domanda le diciture erano in progressione:
trattamento in prima istanza
si se rientra tra gli ammessi
la sua posizione è stata definita
infine no diritto,
nell'ottava salvaguardia invece:
trattamento in prima istanza,
giacente,(da mesi),
a prima vista mi fa pensare a un accantonamento della domanda,magari per difficoltà d'interpretazione dei parametri,per valutarla in seguito,spero di dire una stupidaggine.


Ad essere più precisi, giacente vuol dire non definita. Può darsi cioè che sia stata anche esaminata, ma su di essa non si sono espressi in maniera netta (si diritto se rientra tra gli ammessi oppure no diritto) per una serie di motivi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 10:54#42379 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia

adrobe ha scritto:

mario58 ha scritto: leggendo il report inps di settembre,cosa significa domanda giacente?


che deve ancora essere esaminata

Si,certo,il dubbio era che mentre nella settima salvaguardia,su stato domanda le diciture erano in progressione:
trattamento in prima istanza
si se rientra tra gli ammessi
la sua posizione è stata definita
infine no diritto,
nell'ottava salvaguardia invece:
trattamento in prima istanza,
giacente,(da mesi),
a prima vista mi fa pensare a un accantonamento della domanda,magari per difficoltà d'interpretazione dei parametri,per valutarla in seguito,spero di dire una stupidaggine.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 09:36#42371 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

mario58 ha scritto: leggendo il report inps di settembre,cosa significa domanda giacente?


che deve ancora essere esaminata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 09:11#42368 da mario58
Risposta da mario58 al topic 8 salvaguardia
leggendo il report inps di settembre,cosa significa domanda giacente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 17:57 - 10/10/2017 17:58#42340 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

dani59 ha scritto: Ciao Filomena ed Angelo,
anch'io come Filomena ho capito che ai cosiddetti "quarantisti" non si applica l'aspettativa di vita come specificato nel messaggio INPS 20600 del 13/12/2012 .
Perchè in Italia non si fanno leggi semplici che valgano per tutti ....
Attendiamo conferma da Pablito su questo dubbio che ogni tanto ritorna all'orizzonte.
Buona continuazione a tutti
Daniela


confermo io, quarantisti esentati dall'aspettativa di vita
Per i quotisti a lungo termine (decorrenza pensionistica nel 2021 o 2022) l'Inps invece ha considerato necessario, nel suo programma di calcolo della certificazione ottava salvaguardia, il raggiungimento di quota 98,3. Per i quotisti a breve termine basta quota 97,6.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2017 17:24#42337 da dani59
Risposta da dani59 al topic 8 salvaguardia
Ciao Filomena ed Angelo,
anch'io come Filomena ho capito che ai cosiddetti "quarantisti" non si applica l'aspettativa di vita come specificato nel messaggio INPS 20600 del 13/12/2012 .
Perchè in Italia non si fanno leggi semplici che valgano per tutti ....
Attendiamo conferma da Pablito su questo dubbio che ogni tanto ritorna all'orizzonte.
Buona continuazione a tutti
Daniela
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati