× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/02/2018 17:23#49081 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Grazie fdrei per avermi risposto. io chiedevo ,come appare in una pagina del sito questo :Estratto Conto Integrato

L’Estratto Conto Integrato (ECI) del Casellario Lavoratori Attivi dell'INPS contiene, in ordine temporale, tutti i periodi di contribuzione non solo alle diverse Gestioni INPS ma anche agli altri Enti Previdenziali cui il cittadino è stato iscritto nel corso della sua vita lavorativa.
Le finalità dell’ECI, la sua realizzazione e l’invio ai cittadini (oggi trasformato in consultazione di un servizio online) sono previsti dalla legge n.335/1995, dalla legge n.243/2004 e dal decreto del Ministro del Lavoro 4 febbraio 2005. Quindi se non leggo male parla di tutti i contributi , Inps-Inpdap e Casse o sbaglio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2018 16:46#49079 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Per Farma 53
non ben capito se tu vuoi il ECI o il certificativo .
Nel primo caso è semplice se hai il PIN INPS oppure telefonando al numero verde INPS . Per il certificativo devi fare domanda alla sede INPS di appartenenza . Spero di essere stata utile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2018 16:18#49076 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
L'incontro tra il nostro presidente e Olivetti è per oggi ! Speriamo di avere qualche buona notizia o almeno riuscire a sapere quando si svolgerà prossimo incontro tra AdEPP e casse.
Per farma53:
anche il mio ECI non è presente sul sito ENPAM.
Per quel che ne so io per avere EC certificativo da INPS devi avere fare domanda a INPS con risposta in tempi biblici. Prova a chiamare il numero verde INPS per avere informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2018 14:45#49071 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
L'avevo chiesto l'altro giorno lo richiedo possibile che nessuno sappia rispondere ?? Io sono iscrittaoltre che all'Inpdap come versamenti all'Enpaf , ho richiesto alla mia Cassa l'Eci mi hanno detto che lo danno agli enti di previdenza ecc ecc ma sul nostro sito dice : Come accedere all' ECI

Si accede al servizio di consultazione online dell’ECI con le credenziali SPID o con il PIN "dispositivo" rilasciato dall’INPS, dal seguente percorso di navigazione:

www.inps.it - Prestazioni e Servizi - Fascicolo previdenziale del cittadino - Posizione assicurativa - Estratto Conto Integrato

Oltre che per i cittadini, il servizio è disponibile anche per i patronati, che vi accedono con le proprie credenziali.

Inoltre il servizio è disponibile anche dai siti delle Casse Professionali: ad esempio, per i medici, dal sito ENPAM:
www.enpam.it - aree riservate - iscritti e familiari - login - servizi agli iscritti - estratto conto integrato

L'Estratto Conto Integrato è disponibile per circa 2 milioni e mezzo di lavoratori, ma non è "certificato", ovvero l'INPS non garantisce l'assenza di errori, che per altro in genere sono in difetto. QUINDI DOMANDA : è possibile per me recuperarlo o è come dice l'Enpaf ? E come fare per verificarli ? Grazie...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2018 14:08#49067 da Olga7
Risposta da Olga7 al topic cumulo casse professionali
Tutto vero ... tutto giusto ....
Noi andremmo a votare fra poco ma.... noi stiamo aspettando da molto (io come molti altri ...da 11 mesi) e questo non cambia voto o non voto ...
Forse siamo (almeno io sono...) soltanto molto molto stanchi. ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2018 13:59#49062 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Già! Però forse votiamo anche Noi ... .
Io ne ho parlato ampiamente con amici, parenti, conoscenti, ecc... .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati