× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/02/2018 16:39#48890 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett "...ho la sensazione che l'attenzione si sia concentrata su questo e si è perso tempo per tutto il 2017 per un unico motivo: consentire alle casse di arrivare all'ultima legge di bilancio e ricevere la contropartita, che è consistita nei due commi, il 182 e il 183, dalla portata non irrilevante." BENE allora che si diano una mossa sono passati mesi da quello che hanno ottenuto cosa vogliono ancora queste sanguisughe ? Vado a fare qualcosa di dolce , delle cialde all'arancia vista la stagione. :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 09:11 - 09/02/2018 09:16#48864 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
."....

Abdalonimus ha scritto:

Nicolett ha scritto:

erny53 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, volevo solo confermare ESATTAMENTE quanto ha dichiarato marioo. Proprio stamattina ho sentito il responsabile del cumulo in sede centrale ENPAM e ha detto parola per parola quello che ha espresso marioo.
Meglio non parlarne più.
un saluto a tutti.


Chiudo la discussione confermando che quanto detto da Oliveti si riferiva esclusivamente (come del resto cita la circolare 140) alla pensione di vecchiaia....per l'anticipata si fa riferimento al comma 245, laddove si parla di quote-parte liquidate in simultanea.
La querelle sulla pensione di vecchiaia è un falso problema: dai nostri dati risulta che una percentuale molto bassa è interessata al raggiungimento di questa modalità di uscita, appena il 9%, mentre il restante 91% è indirizzato verso la pensione anticipata (41/42+10)...ho la sensazione che l'attenzione si sia concentrata su questo e si è perso tempo per tutto il 2017 per un unico motivo: consentire alle casse di arrivare all'ultima legge di bilancio e ricevere la contropartita, che è consistita nei due commi, il 182 e il 183, dalla portata non irrilevante.


Sono un po' confuso: commi 182 - 183 cioè le assunzioni a tempo indeterminato MIBACT?


Nell'ultima legge di bilancio sono presenti due commi dell'art. 1 (sempre kilometrico) il 182 esclude le casse dal "bail in" mettendole al riparo da eventuali crack bancari e il 183 che li esclude dalla lista Istat degli enti assoggettati alla "spending review"... Di fatto sono garanzie ed estensioni dell'autonomia delle casse, era la contropartita che le casse chiedevano, non potendo usufruire di fondi pubblici perche' espressamente vietato dal decr. legisl. 509 che ha istituito le casse privatizzate.
Ringraziano per il messaggio: bepi, Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 07:51#48859 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

erny53 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, volevo solo confermare ESATTAMENTE quanto ha dichiarato marioo. Proprio stamattina ho sentito il responsabile del cumulo in sede centrale ENPAM e ha detto parola per parola quello che ha espresso marioo.
Meglio non parlarne più.
un saluto a tutti.


Chiudo la discussione confermando che quanto detto da Oliveti si riferiva esclusivamente (come del resto cita la circolare 140) alla pensione di vecchiaia....per l'anticipata si fa riferimento al comma 245, laddove si parla di quote-parte liquidate in simultanea.
La querelle sulla pensione di vecchiaia è un falso problema: dai nostri dati risulta che una percentuale molto bassa è interessata al raggiungimento di questa modalità di uscita, appena il 9%, mentre il restante 91% è indirizzato verso la pensione anticipata (41/42+10)...ho la sensazione che l'attenzione si sia concentrata su questo e si è perso tempo per tutto il 2017 per un unico motivo: consentire alle casse di arrivare all'ultima legge di bilancio e ricevere la contropartita, che è consistita nei due commi, il 182 e il 183, dalla portata non irrilevante.


Sono un po' confuso: commi 182 - 183 cioè le assunzioni a tempo indeterminato MIBACT?
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 19:28#48846 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Leggo notizie confortanti:evidentemente avevo dato un'interpretazione pessimistica della norma,ma trattando con questi soggetti la diffidenza è d'obbligo.Felice di essermi sbgliato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 19:24 - 08/02/2018 19:25#48845 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

erny53 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, volevo solo confermare ESATTAMENTE quanto ha dichiarato marioo. Proprio stamattina ho sentito il responsabile del cumulo in sede centrale ENPAM e ha detto parola per parola quello che ha espresso marioo.
Meglio non parlarne più.
un saluto a tutti.


Chiudo la discussione confermando che quanto detto da Oliveti si riferiva esclusivamente (come del resto cita la circolare 140) alla pensione di vecchiaia....per l'anticipata si fa riferimento al comma 245, laddove si parla di quote-parte liquidate in simultanea.
La querelle sulla pensione di vecchiaia è un falso problema: dai nostri dati risulta che una percentuale molto bassa è interessata al raggiungimento di questa modalità di uscita, appena il 9%, mentre il restante 91% è indirizzato verso la pensione anticipata (41/42+10)...ho la sensazione che l'attenzione si sia concentrata su questo e si è perso tempo per tutto il 2017 per un unico motivo: consentire alle casse di arrivare all'ultima legge di bilancio e ricevere la contropartita, che è consistita nei due commi, il 182 e il 183, dalla portata non irrilevante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 17:46#48830 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Per Farma53:la differenza tra pensione anticipata e pensione di vecchiaia con cumulo è sostanziale

cumulo scusa leggo ora perchè sono stata a vedere la sfilata del Giovedi grasso con sproloquio di Sandrone dal balcone del Municipio in Piazza Grande. è quello che ho detto io se leggi bene lo scritto . anch'io ho fatto la domanda con uscita anticipata a 65 anni con 38 di Inpdap e oltre 6 di Enpaf non coincidenti se no ci sarei dovuta correre dietro coi 67 anni e gli eventuali ulteriori allungamenti di aspettativa di vita ..futuri. cosi con l'anticpata ci si può andare a 41 a e 10 mesi donne e 1 anno in più uomini a prescindere dall'età anagrafica. Questo intendevo con.. " l'unica differenza fra vecchiaia e anticipata è la questione anni anagrafici--anni di contribuzione uomo-donna..." forse non era ben chiaro ma il senso era questo . :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati