× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/02/2018 19:35#49214 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
sono molto molto superstizioso...oltre che...sfigato
Parlare di festeggiamenti mi rende profondamente nervoso e...prostato....nel senso che ......è meglio sorvolare.
quando sarò sicuro di avere i soldi nel conto corrente offro da bere a tutti, ora stò guardando mia domanda di pensione 23 marzo 2017 e non ho nulla da festeggiare
pazientiamo pazientiamo purtroppo qualcuno pagato da noi stà lavorando per noi o contro di noi???????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 18:22#49213 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Anch'io, Nicolett, sento di doverti ringraziare per quanto hai fatto, sacrificando tempo ed energia sottratti alla tua vita privata. Certo sarebbe bello riunirci un'ultima volta a Roma per festeggiare il traguardo, fare il punto della situazione e magari programmare insieme i passi futuri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 15:18#49202 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Parlo da emerito ignorante. Capisco che occorre attendere l'eventuale danno in relazione al metodo di calcolo (contributivo? Retributivo?) Per iniziare i ricorsi. Ma per il danno relativo al ritardo - 13 mesi senza stipendio e pensione - non autorizza già a promuovere i rispettivi ricorsi? Intanto cominceremmo a farci rispettare. Cosa dicono i ns egali in proposito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 12:58#49186 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
IMPORTANTE!
Il 20 febbraio, fra 5 giorni, i presidenti delle Casse Professionali si riuniranno per un’ulteriore disamina della convenzione con l’inps.
In quella data potrebbero firmarla tutte oppure qualcuno potrebbe ancora fare storie.
L’Enpam, ci ha rassicurato Oliveti, è assolutamente a favore. Ma qualche cassa potrebbe prendersi ancora tempo!!!!
Se c’è una cosa che tutti dovremmo fare, specialmente chi fa capo alle casse che si sono meno impegnate in tal senso, è SCRIVERE AI PRESIDENTI DELLE RISPETTIVE CASSE, e dir loro che:
“... so che il giorno 20/02 i presidenti delle casse professionali si riuniranno per rendere finalmente praticabile il cumulo contributivo. Chiedo, in qualità di iscritto a..., che anche il Presidente della mia Cassa si esprima favorevolmente e si impegni a firmare il prima possibile la convenzione con l’Inps per il cumulo.
Se questo non dovesse avvenire, chiedo che la presidenza della Cassa dia a me e agli altri colleghi iscritti, da mesi in attesa, dettagliate spiegazioni del proprio comportamento.”
Insomma... io direi qualcosa di simile che contenga anche un tono vagamente minaccioso!
Tutti dovrebbero farlo anche se penso che per enpam, enpav e cassa giornalisti potrebbe non essere necessario.
Ma gli altri lo facciano!
OGNUNO PUÒ DARE IL SUO CONTRIBUTO!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 12:08#49180 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Sono uscita perchè c'era il sole e poi perchè mi sto interessando ai corsi per..l'Università della terza età ora che ci sono ..arrivata . :woohoo: GRAZIE NICOLETTI per quanto hai fatto,fai e farai insieme alla delegazione che si muove da ogni parte d'Italia per cercare di chiudere con le controparti la partita del Cumulo. Ne approfitto per chiederti una cosa che interessa credo tutti i colleghi iscritti all'ENPAF.Poichè questa Cassa era iscritta all'Adepp ma ora non lo è ( dovrebbero rientrare..dicono ) come la dobbiamo considerare? Come una "battitrice libera" o deve adeguarsi alla normativa di tutte le altre Casse (Adepp) che fanno-faranno la Convenzione con Inps ?.Grazie Adriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 11:22#49171 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Marco, mi associo ai ringraziamenti da parte di tutti gli aderenti al comitato.
sinceramente sono un po' perplesso sulla fattibilità di un eventuale ricorso nel caso per es. INARCASSA applicasse il metodo di calcolo contributivo a chi può vantare 18 anni di contribuzione INPS ante 1996. questo perché mi sembra di capire che la legge permetta alle casse di applicare la propria normativa in vigore al momento della maturazione dei requisiti (per il metodo di calcolo). ora, dopo l'ok degli organi vigilanti alla modifica del regolamento INARCASSA, penso che per coloro che matureranno pensione dopo quella data non ci sia più nulla da fare... purtroppo.
che ne pensi?
Grazie

Giampaolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati