× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/11/2017 17:15#44185 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Restituzione ma non per i liberi professionisti.
Chi ha già fatto richiesta di ricongiunzione a pagamento, può chiedere entro il 2017 il rimborso di quanto versato e fare domanda di cumulo; questo però è possibile solo per chi ha fatto domanda di ricongiunzione ai sensi della legge n.29 del 1979, cui fa riferimento la norma (Legge n. 232 del 11 dicembre 2016 art.1 comma 195), mentre (ingiustamente!) non è possibile per chi l'ha fatta con la legge n.45 del 1990, ovvero i liberi professionisti!
[dal sito www.cumuloecasseprofessionali.it]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 14:09 - 09/11/2017 14:10#44166 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Si riferisce alla Ricongiunzione onerosa di contributi presenti in gestioni diverse. È normata da due leggi: una credo sia la 26 (che non si riferisce ai contributi libero professionali) l'altra è la legge 45 e riguarda i liberi professionisti. La legge 232 ha previsto che solo chi ha in corso una Ricongiunzione onerosa ai sensi della legge 26 può recedere dalla Ricongiunzione (con recupero nel tempo di quanto versato) ed aderire al cumulo gratuito. Chi sta facendo la ricongiunzione ai sensi della legge 45, non può interromperla. Tieni presente che chi ha fatto la ricongiunzione non ha bisogno del cumulo (perché i contributi saranno già tutti in una unica gestione)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 13:32#44164 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Per Angco:

sul sito ENPAM ho trovato il modulo per richiedere la pensione Anticipata in cumulo. Non so se l'hai visto anche tu: al punto 1 (chi può chiedere la pensione) si evidenzia in grassetto che possono chiedere la pensione gli iscritti che non hanno accettato la ricongiunzione (richiesta ai sensi della legge 45/1990). Che sarebbe, se non ho capito male, la ricongiunzione dei periodi di Guardia Medica e simili…

Non specifica che si tratti di periodi eventualmente coincidenti: sembra proprio un criterio di esclusione punto e basta. Hai idea di che senso (o base giuridica) abbia ?

La circolare (sempre dell'ENPAM) del 30/10, a proposito delle Ricongiunzioni, si limita a dire (nella pagina finale: Nome Transitorie...) che chi ha effettuato la ricongiunzione 45/90 è escluso dalla possibilità di recesso (che credo voglia dire che non possa riavere indietro quanto versato).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 12:49#44160 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
beh il 1° gennaio è fra poco... visto quello che dicono all'Inps secondo me non ce la fanno, anche se ci spero molto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 11:50#44159 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Sù Consulenti del Lavoro OFFICIAL SITE :: - Fondazione Studi cercare sotto Documenti la sezione Circolari vi appare l'elenco, la terza è datata Mercoledì, 18 Ottobre 2017 15:20
Il nuovo cumulo contributivo per i liberi professionisti
La circolare n.9/2017 della Fondazione Studi sui metodi di calcolo della pensione. Mi dicono scritta molto bene dal Patronato che mi segue che mi dice altresi che la stanno tirando per le lunghe per il cumulo, ha notizie che entro fine mese si saprà qualcosa di ufficiale , che le Casse ognuno farà come le pare e che il cumulo partirà dall'1-1-2018 .Saluti a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2017 08:33#44151 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
complimenti, angco! qualcuno a Enpam ha pensato a lauree brevi... :woohoo: :lol: :ohmy:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati