× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/11/2017 16:46#44129 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Scusa Nicolett, in realtà mi sto appassionando alla materia e per un attimo mi sono dimenticato che ci sono colleghi che vivono nell'incertezza (io non sono in Pensione) aspettando che gli Enti erogatori facciano il loro dovere...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 16:17 - 08/11/2017 17:04#44127 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Abdo...immagino che tu abbia voluto rappresentare il tuo caso personale...in questo caso, non vedo quale problema sussista...nel primo caso..ok, siamo tutti contenti (ma proprio tutti)...nel secondo, nella peggiore delle ipotesi vedresti calcolato quel biennio col contributivo e non col retributivo...parliamo dello zero virgola....io credo che siano in gioco delle situazioni più coinvolgenti per il comitato...parlo delle casse che cambiano i regolamenti a gioco in corso, e del più grande Istituto previdenziale d'Europa che si diverte a temporeggiare in modo indegno sull'applicazione di una Legge dello Stato....io invito tutti gli iscritti a presenziare al Convegno Cosmed di Roma lunedì 13....lo ripeto sempre: si va in pensione una sola volta nella vita...è importante esserci in tanti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 15:06#44124 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Riguardo al problema del Retributivo sollevato da Farmi e Nicolett (chiedo lumi proprio a loro) mi sembra che ci siano due problemi distinti...

mettiamo il caso di un contribuente il quale cumuli (gratuitamente) due anni nel periodo che precede il 1996. Il primo problema sarebbe che questi due anni gli fossero riconosciuti validi per arrivare al totale di 18 anni di contributi prima del 1996 (e quindi avere il retributivo sino al 2011). Giusto?

Mettiamo adesso il caso di un contribuente che cumuli gli stessi due anni nello stesso identico periodo ma che abbia già maturato 18 anni di contributi in quel periodo (tutti INPS, come richiesto nella circolare 140). Questo contribuente avrebbe un problema diverso e cioè di vedersi calcolare quei due anni di contribuzione (versati negli anni '90) col sistema Contributivo o con il Retributivo.

Giusto?

Ora... ho letto le argomentazioni di Nicolett (che per quanto possa valere, vista la mia ignoranza, a me sembrano ottime...) riguardo al primo punto ma non mi ricordo che la seconda ipotesi sia stata esaminata. Le due cose, però, sono correlate e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:50#44123 da DavideD
Risposta da DavideD al topic cumulo casse professionali
Novità dalla conferenza stampa di oggi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:36 - 08/11/2017 14:39#44122 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
non mi aspetto nulla di buono da Inps. però ho letto notizie su internet del difendore civico attuale dell' Lazio e penso sia un'ottima persona. vediamo che ne esce.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:36#44121 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett per me è come dici , la dirigente Inps con cui ho avuto l'incontro dice che è solo l'Inps che paga l'assegno, per il Cumulo come era-è per la Totalizzazione..l'unica diversità è che noi "cumuli" vorremmo il retributivo fino al 2011 se con gli anni giusti prima del '96.!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati