× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/11/2017 14:32#44120 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
leone1956 ti auguro vada bene ovvio sarà che nelle mediazioni,vedi Staffan De Mistura con i Marò in India, io ho fiducia come quando a briscola io ho Coppe e briscola è Bastoni.... :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:30#44119 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Riporto alcune inesattezze dell'articolo postato da Strangel:

"Ma cumulo e totalizzazione non sono sovrapponibili. La seconda dà diritto ad assegni diversi, il primo a uno solo. La totalizzazione è calcolata con il metodo contributivo puro in tutte le casse (salvo Enpam e qualcun'altra)"

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...-casse-professionali?
start=6#ixzz4xqXF6Uka

Se non ricordo male anche con la totalizzazione l'assegno è unico, e l'Inps è sempre l'Istituto "accentrante"....e il metodo di calcolo è SEMPRE contributivo puro, indipendentemente dalle casse coinvolte e dal sistema di calcolo peculiare di ciascuna Cassa, correggetemi se sono in errore..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:20#44118 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Abdalonimus forse la risposta è la lettera che il Difensore ha inviato per.. chiarimenti ,se è cosi non si è sprecato molto mi sembra, speriamo che ci sia altro a questo punto se no... :unsure: :whistle:


Farma,
il difensore civico ha solo un ruolo di mediazione tra le parti. fino a quando Inps non risponde al mio esposto il difensore non può fare altro che aspettare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:11#44116 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Ah, scusa, non avevo capito. In bocca al lupo allora e dita incrociate...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:05#44115 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
probabilmente non sono stato molto chiaro.
la risposta è solo del difensore civico,che visti i documenti allegati alla mia rimostranza,e che ritengo che il difensore ritenga giustificati. chiede ad Inps i motivi della reiezione alla mia domanda di pensione.
aspetto risposta da parte dell'ente.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/11/2017 14:05#44114 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Abdalonimus forse la risposta è la lettera che il Difensore ha inviato per.. chiarimenti ,se è cosi non si è sprecato molto mi sembra, speriamo che ci sia altro a questo punto se no... :unsure: :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati