× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/09/2017 21:08#41746 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Segnalo a tutti che stasera moltissime testate online, piccole e grandi, stanno pubblicando articoli sul cumulo, chi dicendo le solite sciocchezze (lo stato dovrebbe mettere i soldi che le casse non vogliono sganciare, ci vogliono almeno 300 milioni ed altre amenità), chi ricostruendo il tutto in modo più appropriato, tutti comunque deplorando il fatto che la legge non sia ancora operativa. Fatevi un giro su Google, cercate cumulo casse nelle ultime 24 ore e buona lettura.

Poiché sono pessimista e diffidente non so interpretare bene questa improvvisa impennata...
Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 17:51#41735 da mataluc
Risposta da mataluc al topic cumulo casse professionali
per BePi
gruppo WhatsApp geometri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 15:59#41731 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Nel mio caso al 31.12.1995 avevo 21 anni di contribuzione e pertanto per la quota pubblica sono a posto. Mi preoccupa la mia cassa, che, pur avendo superato abbondantemente i 42 anni e 10 mesi di età, non vorrei dicesse di aver "maturato il diritto alla pensione" per età contributiva ma non erogasse la prestazione in quanto il limite fissato dalla stessa è di 70 anni di età, con la conseguenza di bloccare tutto.
Mi consola invece quanto scritto dalla Presidente dell'ENPAM che dice "E' stato confermato che per la pensione anticipata non ci sono dubbi. ........................
Forse ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Vi ringrazio e vi saluto calorosamente.

Sempre grazie e forza!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 15:33#41729 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
La vogliamo dire tutta? Sono quasi certo che Inps/ex Inpdap non liquiderà mai sua quota retributiva, se non in presenza di "requisiti per diritto ad autonoma pensione, nella gestione"
(20 anni x vecchiaia, 42/41 e 10 mesi per anticipata...) :( :(
Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 15:18#41727 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

sergio1952 ha scritto: ho letto l'articolo di Italia Oggi e la comunicazione della Presidente dell'ENPAV. Ma cosa vuol dire (citazione nell'articolo) "esclusivamente ai fini del diritto, ma non per la misura della prestazione in cumulo" (si veda Italia Oggi del 19 luglio 2017)?
se qualcuno riesce a chiarirmi l'assunto. Grazie


Sergio, l'Inps non vuole riconoscere il calcolo retributivo se non hai i famosi 18 anni tutti INPS alla data del 31-12-1995...ossia, se li ottieni solo cumulando...ma la norma parla chiaro...e del resto anche il rappresentante Enpam lunedì s'è alzato e gli ha detto: aspettatevi una montagna di ricorsi!
Ringraziano per il messaggio: sergio1952, crispit

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 12:21#41716 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
ho letto l'articolo di Italia Oggi e la comunicazione della Presidente dell'ENPAV. Ma cosa vuol dire (citazione nell'articolo) "esclusivamente ai fini del diritto, ma non per la misura della prestazione in cumulo" (si veda Italia Oggi del 19 luglio 2017)?
se qualcuno riesce a chiarirmi l'assunto. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati