× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/07/2017 22:20#39770 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Qualcuno sa dirmi se, per avere la pensione con il sistema della totalizzazione dei contributi ENPAM in INPS (d. Legvo 42/2006), è obbligatorio cancellarsi dall'albo professionale dei medici ? Non vorrei ricorrere alla totalizzazione, però se fallisse il cumulo gratuito ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 19:15#39760 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Maurizio....tu hai potuto fare la ricongiunzione perche' la tua cassa lo consentiva, con la mia e' necessaria la cancellazione...ci provai negli anni 90 ma la mia domanda fu respinta (anche la 45/90 lo impone)...se non ricordo male con enpam la presenza delle due quote offre un'escamotage per evitare di essere cancellati dall'Ordine...25 anni fa mi sarebbe costato un quinto.. :-(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 14:22 - 28/07/2017 14:31#39749 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Salve, Reintervengo solo per dire due cose.
1) la riunione di ieri cui si fa riferimento nei numerosi post era tra governo e sindacati. Quella tra le casse e il ministero era una riunione tecnica. Su cui ovviamente non ci sono comunicati
2) a srg56 dico che la 232 al comma cui lui fa riferimento si riferisce alle ricongiunzioni ex art. 29 / 72 e non a quella relativa alle ricongiunzioni presso le casse professionali ( ex 45 /1990) cui si riferiva emilio rispetto alla nota della cassa forense ( che è purtroppo datata al 10 febbraio u.s. ) . non entro nel merito della equità. Bada bene. Dico solo che una cosa è il costo della ricongiunzione tra le forme assicurative inps, un'altro costo è la ricongiunzione con le casse. Infatti mentre per la gestione separata inps si paga in relazione al reddito, il contributo alle casse è una quota fissa con molti oneri contributivi differenti. Per fare un esempio io all'enpam verso 1600 euro anno. All'inps circa 6.000 piu quelli a carico della usl che sono circa il doppio ( totale 20.000 euro) . La differenza di cassa per l'inps è di 18000 euro anno. Poi se chiedono conti salati per le ricongiunzioni , che volete che vi dica. E' successo anche a me. Fortunatamente ho fatto le ricongiunzioni nei primi anni 90 quando i costi erano salati ma inferiori. Aspettiamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 12:41#39744 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
La mia è una semplice considerazione (non sono un avvocato) rispetto al problema del riconoscimento dei 18 anni di contribuzione ante 1995 e la ricongiunzione (e non il cumulo gratuito). Per quale principio di equità ai soggetti titolari di più periodi assicurativi, (periodi che consentono l'accesso al trattamento pensionistico a seguito di quanto previsto all'articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012 n. 228) iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti, autonomi, e deli iscritti alla gestione separata ed alle forme esclusive e sostitutive della medesima è data la possibilità di accedere al cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti al fine del conseguimento di un’unica pensione DOPO AVER FATTO RICHIESTA DI RECESSO e RESTITUZIONE di quanto già versato (comma 197 dell’art 1 della 232/2016) mentre ai soggetti che hanno versato contributi alle casse si dovrebbe pretendere di ricongiungere con un onere insopportabile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 11:31#39741 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Emilio, si....una funzionaria della mia cassa ha dato per certo entro agosto (ha partecipato a diverse riunioni col ministero e inps)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2017 11:29 - 28/07/2017 11:33#39740 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
SEAN...prima che si sapesse del cumulo gratuito con le casse (novembre 2016, più o meno 15 giorni prima del referendum...guarda.npò.che.combinazione..) io ero intenzionato a ricongiungere...maturavo proprio 9 mesi fa i fatidici 42+10...sai che conto mi aveva presentato il sig. Boeri? oltre 200.000 euro...in parte rientravano dalla mia cassa (circa 70.000)...per il rimanente mi sarei dovuto indebitare a vita, con un signor mutuo.....

Sono stato contento di non aver fatto quella scelta, anche se mi è costato questo strazio di supplemento lavorativo...però fà rabbia non vedersi riconoscere il calcolo retributivo...erano anni lavorativi pure quelli, anche se non avevo contribuzione inps...lo spirito della Legge è: RESTITUIRE PARI DIGNITA' A TUTTE LE FORME CONTRIBUTIVE!

io non mi rassegno...per ora in pensione ci vado, per totale incapacità a proseguire il lavoro, direi che 43 anni e mezzo bastino e avanzino...però quel famoso comma 246 art. 1 della 228/2012 rimane sempre lì...a stabilire un'altra cosa da quello che Boeri racconta...e siccome la mia compagna è avvocato, credo che mi troverò un bel passatempo post-lavorativo....se altri professionisti si dovessero ritrovare sulla mia stessa linea di pensiero possono contattarmi, secondo me gli argomenti validi non mancano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati