× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

15/06/2014 22:47#1908 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione, ma, come patronato, non riuscite proprio a sapere almeno il numero delle domande rigettate? B) Sarebbe un grande passo avanti e un sollievo vedere che qualche notizia, finalmente, trapela :lol:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 17:41#1907 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic art. 11 bis l. 124/13

PIA guarino ha scritto: Salve,
sono nata il 27.04.1952 ed ho maturato al 01.04.2014 39 anni di servizio presso un ente locale (comune). Con le norme pre Fornero avrei maturato i requisiti per la pensione con quota 97 al 28.04.2012 e con decorrenza 28.04.2013. Avendone i requisiti, ho fatto istanza al DTL di Avellino per accedere alla salvaguardia riservata per 2500 unità di cui all'art. 11 bis della L. 124/13. Ho avuto già ufficialmente positivo riscontro da parte del DTL ed ho saputo ufficiosamente che anche l'INPS di Avellino ha certificato positivamente i requisiti ai fini pensionistici. Sempre ufficiosamente, come del resto riportato anche nel Vs. forum, ho saputo che si attendono notizie della graduatoria nazionale per la fine di questo mese. Tuttavia confrontandomi qualche tempo fa, tramite sindacato, con un funzionario dell'INPS mi è stato detto che i tempi potrebbero essere molto più lunghi, sia perchè non vi è stato il materiale trasferimento all'INPS dei fondi previsti nella legge da parte dello stato e sia perchè dovrebbe esserci una conferenza stato-regioni per fissare i criteri di preferenza nello stilare la graduatoria nel caso di più persone che maturino i requisiti nello stesso giorno. Mi chiedo pertanto:
1) E' stato stilato dal Dipartimento del Lavoro il quadro riassuntivo, suddiviso per province, delle istanze pervenute alla data del 27.02.2014, che, come è noto sono poco più di 10.000. Ma è stato stilato un elenco di quelle ammesse alla data del 27.04.2014? cioè dopo i 30 giorni fissati dalla norma per gli eventuali ricorsi?
2) Ci sono notizie in merito a quanto mi è stato riferito dal funzionario dell'INPS?
3) Effettivamente quale sarà il criterio di preferenza nel caso di più persone che abbiano maturato il requisito nello stesso giorno?
4) Nella fortunata ipotesi di rientrare fra i 2500 "eletti", la messa in quiescenza è immediata, come nel mio caso che con le norme pre Fornero sarei già stata in pensione al 28.04.2013, tenuto conto che la norma di legge prevede che il trattamento pensionistico non potrebbe essere comunque anteriore al 01.01.2014?
Grazie per qualunque utile notizia che posso avere a riguardo dei quesiti che vi ho posto.
Cordiali saluti.

Ringraziano per il messaggio: paola briganti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 17:29#1906 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic art. 11 bis l. 124/13
Salve,
sono nata il 27.04.1952 ed ho maturato al 01.04.2014 39 anni di servizio presso un ente locale (comune). Con le norme pre Fornero avrei maturato i requisiti per la pensione con quota 97 al 28.04.2012 e con decorrenza 28.04.2013. Avendone i requisiti, ho fatto istanza al DTL di Avellino per accedere alla salvaguardia riservata per 2500 unità di cui all'art. 11 bis della L. 124/13. Ho avuto già ufficialmente positivo riscontro da parte del DTL ed ho saputo ufficiosamente che anche l'INPS di Avellino ha certificato positivamente i requisiti ai fini pensionistici. Sempre ufficiosamente, come del resto riportato anche nel Vs. forum, ho saputo che si attendono notizie della graduatoria nazionale per la fine di questo mese. Tuttavia confrontandomi qualche tempo fa, tramite sindacato, con un funzionario dell'INPS mi è stato detto che i tempi potrebbero essere molto più lunghi, sia perchè non vi è stato il materiale trasferimento all'INPS dei fondi previsti nella legge da parte dello stato e sia perchè dovrebbe esserci una conferenza stato-regioni per fissare i criteri di preferenza nello stilare la graduatoria nel caso di più persone che maturino i requisiti nello stesso giorno. Mi chiedo pertanto:
1) E' stato stilato dal Dipartimento del Lavoro il quadro riassuntivo, suddiviso per province, delle istanze pervenute alla data del 27.02.2014, che, come è noto sono poco più di 10.000. Ma è stato stilato un elenco di quelle ammesse alla data del 27.04.2014? cioè dopo i 30 giorni fissati dalla norma per gli eventuali ricorsi?
2) Ci sono notizie in merito a quanto mi è stato riferito dal funzionario dell'INPS?
3) Effettivamente quale sarà il criterio di preferenza nel caso di più persone che abbiano maturato il requisito nello stesso giorno?
4) Nella fortunata ipotesi di rientrare fra i 2500 "eletti", la messa in quiescenza è immediata, come nel mio caso che con le norme pre Fornero sarei già stata in pensione al 28.04.2013, tenuto conto che la norma di legge prevede che il trattamento pensionistico non potrebbe essere comunque anteriore al 01.01.2014?
Grazie per qualunque utile notizia che posso avere a riguardo dei quesiti che vi ho posto.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 16:50#1904 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

scalio53 ha scritto: Ciao, sono un nuovo iscritto e come tutti quelli che scrivono su questo forum sono in attesa di notizie sulla IV salvaguardia. Faccio a proposito le seguente considerazioni: immagino che chi scrive sappia di possedere i requisiti per accedere alla graduatoria, poichè le istanze pervenute e definitive sono circa 16.000 e di queste poco più di 10.000 quelle che riguardano il numero di 2500 salvaguardati, considerando che di queste domande un buon numero non verranno accolte in quanto non pertinenti, forse se la platea degli aventi diritto viene estesa da 2500 a 4000 questo provvedimento potrebbe interessare buona parte degli interessati. Credete questa previsione troppo ottimistica?


Scalio ciao e benvenuto tra noi. La platea potrebbe essere estesa da 2.500 a 3000/3.500 qualora le istanze presentate dai cessati in via unilaterale risultassero inferiori ai 6500 accessi programmati per questa categoria. In passato questo "travaso" è stato effettuato. tutto è quindi legato ai numeri.... :dry:

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 16:45#1903 da Comandante1954
Risposta da Comandante1954 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Credo si vada a finire tutti in un gran calderone. Credo che continueremo a lavorare ben oltre il 2015...almeno ci facessero i contratti...ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 16:44#1902 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto: Ragazzi, con tutta questa diatriba su "la graduatoria esce a fine giugno, la graduatoria esce a settembre, la graduatoria chssà quando esce" mi è passata la voglia di andare in pensione e, sapete che c'è di nuovo?, voglio restare al lavoro ad limitum ahhhhh, :woohoo: basta così. B) Naturalmente scherzo :P , alleggeriamo un po' la tensione :lol: . Un saluto caldo, caldo a tutti .Ciao Giorgione!!!


Rosalba, direi quindi che l'obiettivo che voleva Monti è stato raggiunto: "non andate in pensione cari lavoratori perchè dovete rabboccare le casse dell'Inps ormai al collasso". :sick: aiutooo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati