× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

27/11/2019 14:25#65378 da SanderW

Massimo4955 ha scritto:

SanderW ha scritto:

marcomatz ha scritto: Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti


Il legame fra credito d'imposta e rata di restituzione è molto complesso e non lineare, perché il credito è semplicemente metà dell'assicurazione e degli interessi di tutta l'operazione, ma questi dipendono oltre che dal tasso, che cambia periodicamente, dalla durata dell'erogazione (mentre la restituzione è fissata inizialmente in 20 anni, l'erogazione del prestito dipende da te, da quando la chiedi e per quanto tempo). Quindi non serve calcolare l'incidenza del credito sulla rata, tranne un aspetto: capire se l'operazione avrebbe avuto senso senza quel credito.



Al di là dei calcoli tu dici se avrebbe avuto senso io ti dico di no visto il tasso applicato e visti i tassi degli ultimi anni il problema è un altro almeno per me l'ho richiesto semplicemente perchè mi occorrevano questi danari e poi non pensare ad un regolamento diverso del tipo "mi da una pensione con un terzo in meno" ma da subito senza tanti calcoli.....


Sono d'accordo con te Massimo, non avrebbe avuto senso senza il credito di imposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 14:18#65376 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

marcomatz ha scritto: Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti


Il legame fra credito d'imposta e rata di restituzione è molto complesso e non lineare, perché il credito è semplicemente metà dell'assicurazione e degli interessi di tutta l'operazione, ma questi dipendono oltre che dal tasso, che cambia periodicamente, dalla durata dell'erogazione (mentre la restituzione è fissata inizialmente in 20 anni, l'erogazione del prestito dipende da te, da quando la chiedi e per quanto tempo). Quindi non serve calcolare l'incidenza del credito sulla rata, tranne un aspetto: capire se l'operazione avrebbe avuto senso senza quel credito.



Al di là dei calcoli tu dici se avrebbe avuto senso io ti dico di no visto il tasso applicato e visti i tassi degli ultimi anni il problema è un altro almeno per me l'ho richiesto semplicemente perchè mi occorrevano questi danari e poi non pensare ad un regolamento diverso del tipo "mi da una pensione con un terzo in meno" ma da subito senza tanti calcoli.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2019 10:15#65335 da genna ro

marcomatz ha scritto: Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti


anche la mia rata è 261,04€ ma il credito di imposta è di 62,28€... stando al cedolino di dicembre ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2019 10:02#65334 da SanderW

marcomatz ha scritto: Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti


Il legame fra credito d'imposta e rata di restituzione è molto complesso e non lineare, perché il credito è semplicemente metà dell'assicurazione e degli interessi di tutta l'operazione, ma questi dipendono oltre che dal tasso, che cambia periodicamente, dalla durata dell'erogazione (mentre la restituzione è fissata inizialmente in 20 anni, l'erogazione del prestito dipende da te, da quando la chiedi e per quanto tempo). Quindi non serve calcolare l'incidenza del credito sulla rata, tranne un aspetto: capire se l'operazione avrebbe avuto senso senza quel credito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2019 08:32#65329 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ti faccio il mio esempio,rata ape volontaria euro 261 ,credito d’ imposta euro 57 . Buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2019 08:05#65326 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

marcomatz ha scritto: È esattamente come descritto da Sanderw ,verificato personalmente in quanto sono pensionato con trattenuta ape volontaria . Trattenuta quota ape al lordo con credito d’ imposta calcolata da inps esattamente al centesimo come da contratto sottoscritto .


Scusa ma non riesco a capire,cosa vuol dire che nel cedolino della pensione mi troverò una voce con rata lorda e un'altra con credito d'imposta? E se così fosse con una rata di 286 euro a quanto ammonterebbe il credito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati