× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

25/11/2019 19:54#65319 da SanderW

clucc ha scritto: Salve a tutti, c'è qualcuno in questo Forum che ha qualche notizia in merito alla proroga o meno dell'APE Volontaria per il 2020?

Io avevo letto che non sarebbe stato prorogato - e secondo me è un errore perché è uno strumento che introduce flessibilità ad un costo relativamente basso e futuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 19:52#65318 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti e ben ritrovati mi è venuto un dubbio sulla rata di restituzione della mia Ape volontaria andando a leggere il piano di ammortamento mi sono reso conto che viene riportata la rata diciamo lorda senza il credito di imposta perchè? Se qualcuno mi sa rispondere gliene sarei grato.


Provo a fare una ipotesi, non sapendolo con certezza. Alla banca interessa la rata lorda, perché l’INPS le corrisponde l’importo lordo, e quindi nel piano di ammortamento non ne tiene conto. Il credito di imposta che invece viene calcolato dall’INPS per legge viene sottratto da ciò che l’INPS stessa deve pagare all’AdE in qualità di sostituto di imposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 19:04#65316 da maury54
........stessa mia situazione l'INPS, non ne sa nulla e la banca pure. Ma per valutare le due opzioni estinzione e rimodulazione della rata, perchè nessuno mi presenta un prospetto per prendere tale decisione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2019 18:40#65314 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buonasera a tutti e ben ritrovati mi è venuto un dubbio sulla rata di restituzione della mia Ape volontaria andando a leggere il piano di ammortamento mi sono reso conto che viene riportata la rata diciamo lorda senza il credito di imposta perchè? Se qualcuno mi sa rispondere gliene sarei grato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2019 17:29#64354 da clucc
Salve a tutti, c'è qualcuno in questo Forum che ha qualche notizia in merito alla proroga o meno dell'APE Volontaria per il 2020?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2019 20:14#64076 da genna ro
l'INPS è stata veloce a respingere, 5' di elaborazione dopo mia sollecitazione, ed altrettanto a ricredersi: il tempo di capire che il lavoro estero ,svizzera, è cumulabile a quello italiano (paese europeo e non Tanzania per es.)... e dal 31/01/19 che è in elaborazione.... l'allegato (spero che lo leggiate) dà una tempistica ben precisa a cui la banca si dovrà attenere su input dell'INPS che si fa garante a nome mio!!!!!!!... ad aprile ,dopo il respingimento, mi dissero ,di persona, che loro non c'entravano nulla e tutto dipendeva dal sistema bancario a cui mi dovevo rivolgere senza darmi peraltro alcuna indicazione: dalla svizzera prendo la pensione senza aver sudato come con L'INPS... la differenza di essere al servizio del cittadino e servirsi del cittadino!!!! che dire ??? una vera schifezza!!!!
certo poi mi pagheranno gli arretrati etc... ma pagare le tasse su qualcosa che neanche hai goduto girano non poco !!!!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati