Come noto uno dei principali problemi per chi intende aderire all'opzione donna sta nella determinazione della misura dell'assegno. Le variabili da cui dipende il valore dell'assegno sono molteplici.
Un primo fattore da ponderare è certamente l'età di uscita, più tardi si esercita l'opzione minore sarà l'impatto sulla pensione dato che il coefficiente di trasformazione dei montanti contributivi sarà superiore. L'altro è verificare se il soggetto ha maturato 18 anni di contributi entro il 1995 e, quindi, se ha diritto a mantenere il calcolo retributivo sino al 2011. In questa ipotesi, infatti, l'impatto del passaggio al sistema contributivo è maggiore e rischia di decurtare l'assegno in misura più significativa rispetto a coloro che hanno meno di 18 anni di contributi alla data indicata.
Terzo punto, il più importante, riguarda la carriera lavorativa dell'interessato. In linea generale se si è goduto di retribuzioni elevate sin dall'inizio della carriera lavorativa e nel periodo di riferimento (1986-1995 per gli assicurati presso l'AGO; 1993-1995 per il pubblico impiego) l'impatto è generalmente ridotto o, addirittura, può portare ad un risultato positivo. Ove, invece, come di regola accade, i livelli retributivi più elevati sono stati raggiunti alla fine della carriera lavorativa l'impatto dell'opzione sarà più inteso sull'assegno dato che si perdono i vantaggi del sistema retributivo che, come noto, agganciano buona parte del reddito pensionistico agli ultimi anni di lavoro.
Si rammenta che attualmente possono utilizzare questo canale di pensionamento le lavoratrici, in possesso di contribuzione al 31.12.1995, che hanno raggiunto 58 anni (59 anni le autonome) e 35 anni di contribuzione al 31.12.2021.
Per determinare con precisione l'importo dell'assegno con l'opzione per il sistema contributivo PensioniOggi ha messo a disposizione per gli utenti abbonati gli applicativi sotto indicati a seconda della tipologia di lavoratore (settore privato o pubblico impiego). Questi applicativi consentono di controllare tutti gli aspetti della pensione tra cui anche l'importo dell'assegno con l'opzione al sistema contributivo.
Lavoratori del settore privato (AGO, Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti)
Lavoratori del Settore Statale (Dipendenti Statali, Comparto Difesa e Sicurezza e FFSS).
Lavoratori del Settore deli Enti Locali e Sanita' (Cpdel, Cpi, Cps e Cpug)